La Lombardia istituisce il Servizio Psico-pedagogico nelle scuole

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha dato via libera al progetto di legge che istituisce il Servizio Psico-pedagogico nelle scuole lombarde. 

Il Servizio Psico-Pedagogico è rivolto agli studenti e ai loro familiari, al personale docente e non docente delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, degli istituti di formazione professionale.

Regione Lombardia e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia

L’approvazione di questo progetto è avvenuto grazie ad uno scambio proficuo tra OPL e Regione Lombardia e rappresenta un passo importante per il riconoscimento e l’istituzionalizzazione dello psicologo scolastico.

L’obiettivo è quello di supportare tutti i soggetti impegnati a vario titolo nel sistema scolastico regionale e di prevenire e di intervenire in situazioni di insuccesso formativo, dispersione scolastica e disagio relazionale che risulta ancora più necessario alla luce degli effetti scaturiti dall’emergenza pandemica che hanno generato numerosi problemi sotto il profilo emozionale e relazionale di studenti, famiglie e personale scolastico.

Una proposta formativa per psicologi

Il Master di Psicologia Scolastica dell’Istituto di Gestalt HCC Italy propone una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico. Fornisce ai corsisti conoscenze teoriche e strumenti pratici utili a leggere i bisogni dei diversi interlocutori.

Il programma, i docenti e tutte le informazioni sul Master sono pubblicate nelle seguenti pagine:

Edizione MILANO

Edizione CATANIA