Terapia online via web concentrazione psicologia psicoterapia gestalt

La concentrazione gestaltica nelle terapie via web

di Angela Basile

L’autore, a partire dal crescente dibattito all’estero e anche in Italia sulla fenomenologia e la psicodinamica delle relazioni interpersonali su internet e nel cyberspazio e sulla fattibilità di una psicoterapia on line, si sofferma sull’approccio gestaltico e propone alcune iniziali riflessioni su come, le principali basi epistemologiche della psicoterapia della Gestalt – empatia, corpo, sé, contatto, intenzionalità -, possano essere declinati in un setting virtuale quale quello on line. A tale proposito viene fornita la testimonianza di alcuni terapeuti della Gestalt e pazienti che si avvalgono della Skype therapy.

Continua a leggere…La concentrazione gestaltica nelle terapie via web

definizione-gestalt-con-bambini-psicologia-psicoterapia

Definizione approccio gestaltico con i bambini

Derivato diminuitivo da bambo, voce imitativa del sec. XVI, primitivamente = infante e, solo più tardi, = semplice, sciocco.
Le lettere B-P-M, che per essere labiali sono fra le prime che i neonati articolano, servono in molte lingue a formare i nomi di parentela con la ripetizione della stessa sillaba, come può vedersi nella voce babbo. In tal modo devono essersi formati bimbo e bambo.

Continua a leggere…Definizione approccio gestaltico con i bambini

seminario-siracusa-eventi-convegno-rappresentazioni-classiche-inda-teatro-greco

Seminario di studi. La reciprocità nella relazione: con Massimo Ammaniti e Pierfrancesco Ferrari

Siracusa, 5-6 giugno 2020

Il seminario esplora il ruolo del corpo e del movimento nello sviluppo umano e nelle relazioni. Partendo dal contributo di Daniel Stern, che ha sottolineato il primato del non verbale nella conoscenza relazionale del bambino, i professori Ammaniti e Ferrari estendono questa intuizione allo sviluppo neurobiologico e sociale, mentre gli psicoterapeuti della Gestalt la integrano nello studio della reciprocità delle relazioni primarie e sociali.

Continua a leggere…Seminario di studi. La reciprocità nella relazione: con Massimo Ammaniti e Pierfrancesco Ferrari

Corona Virus Negare Emozioni Psicoterapia Gestalt psicologia psicoterapia

Non è negando le emozioni che risolviamo un’emergenza

La decisione di questo Istituto di sospendere le lezioni, in ottemperanza dell’ordinanza del Governo del 04/03/2020 sul coronavirus, si basa sul senso di responsabilità civile che ognuno di noi in questo momento è chiamato ad avere. Dalle consultazioni con i didatti delle tre sedi (Siracusa, Palermo, Milano) in questi momenti di emergenza, è emersa chiara la determinazione di onorare, come categoria, un dovere etico di essere allo stesso tempo stabili e lucidi, senza sottovalutare un problema che esiste e che ci chiama ad essere cittadini responsabili e professionisti. 

Continua a leggere…Non è negando le emozioni che risolviamo un’emergenza