Open Day Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Se ti stai domandando:

Come scegliere la scuola di psicoterapia?

Quale indirizzo/orientamento psicoterapico scegliere?

Quando sono i prossimi Open Day di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia?

allora questa pagina potrebbe esserti utile…

Se è vero che l’esperienza è il miglior metodo per capire se il modello psicoterapico è quello giusto, l’Istituto di Gestalt HCC Italy organizza ogni anno una serie di Open Day di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

I seminari, secondo la tradizione dell’Istituto HCC Italy, sono articolati in un alternarsi di teoria e momenti esperienziali, per provare sul campo un’applicazione pratica della psicoterapia della Gestalt.

Durante gli incontri è possibile conoscere il Direttore dell’Istituto Margherita Spagnuolo Lobb e lo Staff didattico, fare domande sul programma, sul tirocinio e sulle agevolazioni e borse di studio per gli allievi.

Prossimi Open Day di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Lezione Scuola Psicoterapia

Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

La lettura del sintomo passa da una prospettiva dicotomica, caratteristica della psicoanalisi, ad una dimensione relazionale, che pone l’attenzione sull’unicità dell’individuo e la sua forza creativa.
Concetti come l’autoregolazione e il campo situazionale dei contatti diventano importanti per leggere il fenomeno psicopatologico.

La caratteristica della psicoterapia della Gestalt è quella di leggere in modo positivo i sintomi portati dal paziente, considerandoli unici e frutto dell’adattamento creativo.