Open Day Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Se ti stai domandando:

Come scegliere la scuola di psicoterapia?

Quale indirizzo/orientamento psicoterapico scegliere?

Quando sono i prossimi Open Day di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia?

allora questa pagina potrebbe esserti utile…

Se è vero che l’esperienza è il miglior metodo per capire se il modello psicoterapico è quello giusto, l’Istituto di Gestalt HCC Italy organizza ogni anno una serie di Open Day di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

I seminari, secondo la tradizione dell’Istituto HCC Italy, sono articolati in un alternarsi di teoria e momenti esperienziali, per provare sul campo un’applicazione pratica della psicoterapia della Gestalt.

Durante gli incontri è possibile conoscere il Direttore dell’Istituto Margherita Spagnuolo Lobb e lo Staff didattico, fare domande sul programma, sul tirocinio e sulle agevolazioni e borse di studio per gli allievi.

Prossimi Open Day ed eventi gratuiti – in presenza e online – di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una condizione di salute mentale complessa, che emerge dall’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali

DOC: la prospettiva evolutiva e relazionale della psicoterapia della Gestalt

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Online
18 dicembre 2024, ore 18.00 – 20.00

con Valeria Rubino e Margherita Spagnuolo Lobb

Scopri di più

Open day online eventi gratuiti per conoscere Scuola di Psicoterapia della Gestalt

Prossimi Open Day della Scuola di Psicoterapia

Ricevi il programma 2025 per email…

Lezione Scuola Psicoterapia

Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

La lettura del sintomo passa da una prospettiva dicotomica, caratteristica della psicoanalisi, ad una dimensione relazionale, che pone l’attenzione sull’unicità dell’individuo e la sua forza creativa.
Concetti come l’autoregolazione e il campo situazionale dei contatti diventano importanti per leggere il fenomeno psicopatologico.

La caratteristica della psicoterapia della Gestalt è quella di leggere in modo positivo i sintomi portati dal paziente, considerandoli unici e frutto dell’adattamento creativo.