Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreti Ministeriali del 09/05/1994, 07/12/2001, 24/10/2008, 28/04/2011.
Sedi riconosciute
Siracusa – Palermo – Milano
La Qualità dell’Istituto dal 1979
- Ente certificato Qualità ISO 9001 da più di 10 anni
- Qualità della formazione riconosciuta ai primi posti in Italia dal Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia (fonte: CNSP)
- Riconoscimento europeo della European Association for Gestalt Therapy (fonte: EAGT)
- La prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia, una comunità di insegnamento/apprendimento internazionale con esperienza didattica trentennale
- Seminari con i più rilevanti esponenti internazionali della psicoterapia
- Ricerca clinica e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali
Servizi per gli studenti
- Borse di Studio e Agevolazioni economiche per gli studenti disoccupati o con reddito basso
- Possibilità di avviamento alla professione presso il Centro Clinico
- Piattaforma e-learning per la consultazione di testi
- Servizi esclusivi tramite portale allievo (visualizzazione assenze effettuate e prenotazione recuperi online, prenotazione consultazione tesi)
- Abbonamento gratuito alla rivista italiana di psicoterapia Quaderni di Gestalt edita da Franco Angeli
- Orientamento nella scelta della struttura per il tirocinio (le nostre strutture convenzionate si trovano in tutta Italia)
- Supervisione e assicurazione per il tirocinio inclusi nella retta
- Partecipazione attiva a workshop internazionali
- Far parte di un network internazionale di ricerca e contribuire a papers scientifici
Chiedi informazioni allo 02 89367171 o prenota il tuo colloquio di orientamento gratuito.
Ti contatteremo entro 24 ore.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: finalità e obiettivi
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia abilita psicologi e medici all’esercizio della professione di psicoterapeuta, secondo l’art. 3 della Legge 56/89.
L’Istituto attua un modello formativo che mette insieme la competenza professionale specifica con il processo di crescita personale, professionale e di gruppo.
Sono obiettivi prioritari del percorso formativo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia:
- Dare strumenti fenomenologico-relazionali di lettura e di intervento per il disagio psichico, in vari setting: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo;
- Fornire una competenza diagnostica e psicopatologica per tutta la gamma dei disturbi psichici, da quelli “evolutivi” ai disturbi gravi;
- Fornire strumenti per la ricerca clinica in psicoterapia;
- Fornire un modello esperienziale di intervento sui processi relazionali in gruppo;
- Sviluppare le risorse personali in modo creativo;
- Dialogare con altri modelli psicoterapici, in contatto con le comunità professionali internazionali
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che unisce in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. E’ nata negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie alle intuizioni dello psicoanalista tedesco Frederick Perls, della moglie Laura Posner e di un gruppo di intellettuali statunitensi, tra cui Paul Goodman e Isadore From.
Ogni esperienza non può che avvenire al confine di contatto tra “un organismo animale umano” e il suo ambiente. Ed è proprio ciò che avviene in questo confine ad essere disponibile alla nostra osservazione e all’intervento terapeutico. Nel percorso di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, l’allievo apprende che ciò che cura non è la comprensione razionale e quindi il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro significativo.
Questo approccio porta nel campo della clinica e del rapporto persona/società i valori estetici, il rispetto per la creatività individuale e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano. L’arte dello specializzato in psicoterapia della Gestalt include l’improvvisazione, la creatività, la poesia, come parola essenziale che nasce dal corpo.
La psicoterapia della Gestalt si applica al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, alle organizzazioni.
Ruella Frank (New York) con le didatte in formazione della Scuola di Psicoterapia
Nancy McWilliams (New York) in occasione di un convegno organizzato dall’Istituto
Donna Orange (New York) e Margherita Spagnuolo Lobb durante un workshop
Riconoscimenti del Ministero dell’Università e riconoscimenti internazionali
I corsi erogati dall’Istituto sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con Decreti Ministeriali del 9 Maggio 1994, 7 Dicembre 2001, 24 Ottobre 2008 e 24 Aprile 2011.
Visualizza la lista completa degli accreditamenti dell’Istituto
Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano
Direzione: Prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
L’Istituto è inoltre riconosciuto dalla European Association for Gestalt Therapy. L’accreditamento EAGT costituisce un riconoscimento europeo di Qualità dei corsi di formazione erogati dall’Istituto.
L’Istituto di Gestalt HCC Italy è un Ente di formazione certificato da più di 10 anni per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione ISO 9001
Consulta la scheda in basso “titolo di psicoterapeuta rilasciato” per maggiori dettagli sulla spendibilità del diploma ottenuto.
Il programma della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è organizzato in week end formativi (dal venerdì alla domenica mattina), con cadenza mensile escluso il mese di agosto.
Primo biennio
-
Fondamenti storici e filosofici della psicoterapia della Gestalt – I processi corporei;
-
La teoria evolutiva della psicoterapia della Gestalt; psicopatologia e diagnostica;
-
La psicoterapia della Gestalt con le coppie e le famiglie;
-
Il lavoro con gli adolescenti e con i bambini;
-
Il concetto di psicopatologia della situazione e il lavoro con il trauma;
-
Neuroscienze e psicoterapia della Gestalt per i traumi collettivi.
Secondo biennio
-
Il lavoro sui sogni in psicoterapia della Gestalt;
-
La psicoterapia della Gestalt con i gruppi;
-
La psicoterapia della Gestalt con le psicosi, la depressione, il disturbo narcisistico, il disturbo borderline;
-
La psicoterapia della Gestalt con i disturbi alimentari e le nuove dipendenze;
-
La psicoterapia della Gestalt con disturbi d’ansia, fobie, DOC;
-
Lo stile personale del terapeuta tra arte e tecnè.
Il metodo formativo è fenomenologico-esperienziale in gruppo, supportato da interventi teorici specifici sulla psicoterapia della Gestalt, secondo il modello sviluppato nell’Istituto in più di 30 anni di studio e ricerca di gruppo, nonché da interventi di didattica generale in dialogo con il modello gestaltico. La formazione prevede anche un iter di psicoterapia individuale, vengono riconosciuti percorsi pregressi di psicoterapia personale.
Alla fine di ogni anno di corso, l’allievo dovrà sostenere un esame teorico-pratico per il passaggio all’anno di corso successivo. La Scuola di specializzazione si conclude con una dissertazione scritta e la presentazione di due casi clinici.
Il calendario completo delle lezioni verrà consegnato a ciascuno studente all’inizio dell’Anno Accademico nonchè sarà consutabile tramite Portale Allievo su questo sito.
Scarica il programma
completo in PDF
Scarica la presentazione
della teoria della Gestalt in PDF
(a cura di Margherita Spagnuolo Lobb)
Margherita Spagnuolo Lobb - Direttore Istituto di Gestalt HCC Italy
Composta da un corpo docente di esperienza trentennale, la Scuola costituisce, assieme al Direttore, una comunità di insegnamento/apprendimento in continua evoluzione.
La Scuola offre un confronto diretto con i grandi maestri della Psicoterapia e della ricerca: Daniel Stern, Vittorio Gallese, Umberto Galimberti, Erving Polster, Robert Lee, Ruella Frank, Donna Orange, Vittorio Cigoli, Massimo Ammaniti, Jean Marie Robine, Antonio Damasio, Eugenio Borgna, Carmen Vazquez Bandin e altri (visita il blog dei grandi eventi dell’Istituto).
Dal 1979 l’Istituto di Gestalt HCC ha formato un migliaio di psicoterapeuti, alcuni dei nostri allievi sono diventati docenti internazionali e collaboratori dell’Istituto.
Staff didattico Istituto di Gestalt HCC Italy
Pubblicazioni scientifiche dell’Istituto
La Scuola ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche, oggi note anche all’estero, scaturite dai contatti internazionali, dalla ricerca, dallo studio e dagli approfondimenti teorico-scientifici con gli esponenti più rilevanti delle scienze contemporanee. Sono pubblicazioni dell’Istituto:
- la Rivista italiana di psicoterapia Quaderni di Gestalt, dal 1985, edita da Franco Angeli;
- la Collana italiana di Psicoterapia della Gestalt, edita da Franco Angeli;
- la Collana Gestalt Therapy Book Series in lingua inglese.
Titolo di psicoterapeuta rilasciato
Titolo di Psicoterapeuta
Al termine del corso verrà rilasciato all’allievo il diploma legittimante l’esercizio dell’attività psicoterapeutica, ai sensi dell’art. 3 della Legge 56/89.
Il titolo è riconosciuto equipollente alla specializzazione universitaria al fine della partecipazione ai concorsi pubblici, inclusi quelli per la copertura dei posti in organico presso il Servizio Sanitario Nazionale (art.2 – comma 3 della legge 29/12/2000, n.401).
Crediti ECM
La frequenza della Scuola di Specializzazione esenta gli allievi dal conseguimento dei crediti ECM (50 crediti l’anno).
Riconoscimento internazionale del titolo rilasciato
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy è riconosciuta dalla Euroepan Association for Gestalt Therapy. Il diploma rilasciato consente l’accesso al network internazionale di psicoterapeuti della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt) e dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy) in modo diretto, senza produrre i certificati solitamente richiesti in fase di iscrizione alle due associazioni internazionali di cui sopra.
Scopri i vantaggi di far parte del network internazionale SIPG-EAGT:
Con l’iscrizione alla SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt) è possibile:
- far parte della comunità gestaltica italiana attraverso un’associazione che raccoglie gli psicoterapeuti della Gestalt e li rappresenta presso l’European Association for Gestalt Therapy;
- iscriversi al ‘Trovapeuta’: lo strumento informatico che permette di essere reperibili in rete da pazienti e colleghi che cerchino un terapeuta della Gestalt su base geografica o sulla base di competenze specifiche;
- ricevere la newsletter della SIPG, la newSipg ed essere quindi in contatto e aggiornato sulle iniziative gestaltiche in Italia e all’estero;
- pubblicare gratuitamente le tue iniziative gestaltiche sulla newSipg diffondendole presso tutti i soci;
- ottenere sconti sui congressi della SIPG;
- poter accedere al ‘gruppo di sostegno per giovani relatori’ creato appositamente dalla SIPG per coloro che desiderano avere supporto per presentare le loro idee ai convegni;
- promuovere gruppi di discussione e partecipare a progetti di ricerca gestaltici potendo entrare in contatto con coloro che si interessano agli stessi temi nella comunità gestaltica italiana.
Con l’iscrizione alla EAGT (European Association for Gestalt Therapy) è possibile:
- essere presenti sul sito EAGT come terapeuta che ha una formazione di qualità riconosciuta dagli standard europei;
- ricevere l’European Certificate for Psychotherapy (ECP) attraverso l’EAGT.
- far parte di una rete di contatti internazionali;
- essere parte attiva nello sviluppo della comunità gestaltica europea;
- far parte delle commissioni e gruppi di lavoro dell’EAGT;
- ricevere semestralmente la newsletter dell’ EAGT;
- ottenere sconti ai congressi ed eventi EAGT;
Requisiti di accesso alla Scuola
- Aver conseguito una laurea di secondo livello o titolo equipollente in Medicina o Psicologia;
- Essere iscritti al relativo Ordine professionale (Medici o Psicologi). Possono altresì presentare domanda di iscrizione alla Scuola i laureati purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione;
- Superare il colloquio gratuito finalizzato ad orientare il candidato nella scelta del percorso formativo più idoneo alle sue aspettative.
Ogni sede (Milano, Palermo, Siracusa) prevede un numero massimo di 20 allievi, per garantire la Qualità della formazione. Verrà data priorità in funzione della data di presentazione della richiesta di iscrizione
COSA INCLUDE LA QUOTA
- N. 370 ore didattiche l’anno di lezioni d’aula
- Supervisione di gruppo su casi o progetti seguiti dagli allievi
- Formazione clinica in gruppo
- Tutor presenti in ogni classe
- Possibilità di partecipare a workshop internazionali
- Area riservata per ciascun allievo per la prenotazione delle lezioni e piattaforma e-learning per la consultazione di testi e materiale didattico
- Copertura assicurativa per il tirocinio e orientamento nella scelta della struttura (tra quelle convenzionate presenti in tutta l’Italia)
- Possibilità di avviamento alla professione presso il Centro Clinico dell’Istituto
- Accesso gratuito alla Collezione dei Quaderni di Gestalt (41 volumi in versione e-learning) e abbonamento alla nuova collezione (FrancoAngeli) durante i 4 anni di frequenza della Scuola
- Iscrizione alla Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG) in qualità di socio in itinere
- Tassa d’iscrizione alle annualità successive, tasse per gli esami e per il rilascio del diploma
COSA NON INCLUDE LA QUOTA
- Una tantum di Euro 207.00 per la copertura delle spese amministrative (solo il 1° anno). Gratuita per gli iscritti entro il 31 luglio di ogni anno
- La psicoterapia individuale. Vengono riconosciuti percorsi pregressi. Si richiede che almeno 30 ore totali vengano svolte con psicoterapeuti che collaborano con l’Istituto, i quali praticano tariffe agevolate per gli allievi della Scuola.
Sono messe a disposizione
dalla Scuola di Psicoterapia
5 Borse di studio in ogni sede per 4 anni per chi ha un basso reddito o è disoccupato/inoccupato.
Per conoscere i requisiti
e richiedere la borsa di studio
chiama la segreteria 02 89 36 71 71
o invia un’email info@gestalt.it
Tassa di iscrizione (una tantum)
€ 207,00 copre le spese amministrative di iscrizione alla Scuola, da corrispondere solo per il primo anno, gratuita per gli iscritti entro il 31 luglio di ogni anno
Tassa annuale di frequenza
Sedi di Siracusa e Palermo: € 3.196 rateizzabili a partire da € 238/mese
Sede di Milano: € 3.696 rateizzabili a partire da € 282/mese
Borse di studio e Agevolazioni
Sono previste n.15 borse di studio per allievi in cerca di lavoro e/o con reddito ISEE basso fino a € 400 l’anno per tutti gli anni di frequenza.
Per maggiori dettagli contattaci o scrivi un’email a info@gestalt.it
Avrai la possibilità di partecipare attivamente a workshop a livello internazionale, per scoprire nuove aree di ricerca ed entrare in contatto con docenti e studenti provenienti da tutto il mondo.
Potrai far pratica presso il CENTRO CLINICO del nostro Istituto che offre un servizio di psicoterapia sul territorio.
Dopo il diploma di psicoterapeuta potrai immediatamente iscriverti al network internazionale di psicoterapeuti della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt) e dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy).
Recensioni degli allievi
Dott.ssa Serena Iacono Isidoro
Oltre alla Scuola, il Centro Clinico e di Ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy offre la possibilità, agli psicoterapeuti specializzati che vogliono avviare la professione privata, di svolgere la propria attività sotto supervisione costante e di non doversi preoccupare di cercare nuovi pazienti.
Dott.ssa Jessica Scala
L’Istituto di Gestalt é stato per me un luogo di potente crescita personale e professionale. Senza questa formazione non avrei potuto essere la psicoterapeuta che sono diventata: la Scuola ti permette di far nascere delle competenze ed affinarne altre attraverso il gruppo, i didatti, il supervisore e la terapia personale
Dott. Fabrizio D’Andrea
L’Istituto HCC Italy è la scuola gestaltica per eccellenza, tutti i docenti sono instancabili per passione e impegno e il proprio stile terapeutico viene costantemente promosso in pieno accordo al proprio stile personale
Preventivamente alla richiesta di iscrizione alla Scuola, riteniamo utile offrire un servizio di orientamento rispetto al percorso formativo della Scuola di Specializzazione.
Nel corso del colloquio gratuito sarà possibile compilare la scheda di iscrizione alla Scuola, in alternativa il candidato può compilarla scaricardola tramite questo link (formato pdf) e inviarla a info@gestalt.it
Per informazioni e assistenza contattaci