Mission del Centro – Psicoterapia sostenibile per tutti


Sono obiettivi prioritari del Centro Clinico:

Sostenere il diritto alla cura del disagio relazionale, poichè non vi è salute senza salute mentale

Garantire cure psicoterapeutiche a prezzi sostenibili e diversificati in funzione del reddito

Arrivare ad erogare psicoterapia gratis a coloro che sono disoccupati e senza reddito

Dare l’opportunità a giovani psicoterapeuti di avviare la loro professione in una situazione economica difficile, supportati da professionisti esperti


Lo sfondo sociale nel quale si inserisce l’opera del Centro Clinico

psicoterapia-gratis-redditi-bassiNel 2008 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha inserito le attività psicoterapeutiche nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), in questo modo la psicoterapia è diventata una delle prestazioni che il servizio sanitario ritiene essenziale erogare gratis.

E’ evidente che per poter svolgere attività psicoterapeutica i servizi dovrebbero essere dotati delle risorse adeguate alle esigenze del bacino di utenza.

Purtroppo raramente i servizi hanno a disposizione le risorse sufficienti per offrire una psicoterapia gratis e adeguata alle richieste della popolazione.

Inoltre, l’attuale crisi economica, con le conseguenti scelte politico-finanziarie, verosimilmente comporterà una riduzione ulteriore dell’offerta della psicoterapia da parte del servizio pubblico.

Come conseguenza le liste d’attesa per una psicoterapia gratis nei servizi pubblici varia da 30 giorni a sei mesi a seconda delle strutture.

Infine, i dati statistici indicano un progressivo aumento dell’incidenza del disagio psichico: si pensi alla diffusione della depressione che al momento è al quarto posto fra i problemi sanitari prevalenti al mondo e raggiungerà il secondo posto entro il 2020, dopo le malattie cardiovascolari.

Cosa il Centro Clinico può fare

Il Centro Clinico nasce per dare una risposta accessibile ad un bisogno di cura psicoterapeutica che sta crescendo. Si rivolge a tutte quelle persone che in un momento di difficoltà economica non riuscirebbero altrimenti a sostenere il costo di un percorso psicoterapico.

Il Servizio risponde al disagio relazionale diffuso che sempre meno prende la forma di una costituzione psicopatologica specifica, ma che incide profondamente sulla qualità della vita, delle relazioni e della capacità di fare cittadinanza e contribuire alla comunità.

Psicoterapia gratis: è possibile?

Si, questo è il nostro obiettivo in prospettiva. Il Centro Clinico è anche una ONLUS che sostiene un movimento etico, che offre psicoterapia sostenibile, e intende offrire nel futuro psicoterapia gratis a chi non può permettersela. Ciò è reso possibile da una rete di professionisti che mettono a disposizione della comunità le loro competenze in modo etico.

Condividi