Seminari di perfezionamento e supervisione per psicoterapeuti
Lo psicoterapeuta come soggetto politico
Online
Edizione 2024
con Margherita Spagnuolo Lobb, Pietro A. Cavaleri, Maria Mione
Introduzione al corso
Dopo l’esperienza della pandemia, e in mezzo a conflitti bellici in molte parti del mondo, l’esigenza più urgente – per noi psicoterapeuti così come per i nostri pazienti – non è più far fronte ai traumi, ma orientarsi nella politica che muove il mondo. I pazienti vivono in un’atmosfera emotiva e culturale segnata dall’emergenza climatica, dalla minaccia di nuove pandemie, ma soprattutto dall’instabilità economica e dal continuo insorgere di guerre inaspettate.
Nuovi scenari geopolitici rendono instabili e inattuali gli equilibri di un tempo. La politica è in affanno e non garantisce più gli spazi di dialogo e di integrazione necessari a comporre conflitti e polarizzazioni che dilaniano intere aree geografiche e complessi contesti sociali. Dove la politica è debole e arretra, gli interessi economici di pochi e la fredda logica della tecnologia prendono il sopravvento sui molti, fino a ledere la dignità stessa degli esseri umani. Vengono esasperate le ingiustizie sociali, viene compromesso il benessere psicologico di intere generazioni.
Abbiamo bisogno di acquisire una consapevolezza politica per identificarci con il nostro lavoro clinico e capirne lo scopo. Gli psicoterapeuti di oggi, insieme ai loro pazienti, sono chiamati a superare lo spazio “micro” della seduta, per assumere una visione “macro”, in grado di dare alla sofferenza relazionale un necessario orizzonte politico.
I seminari di supervisione del 2024 aiuteranno a riflettere sullo sfondo politico e ad affrontare i problemi clinici dei nostri pazienti con uno sguardo più ampio. Sarà dato spazio anche al vissuto corporeo, sia del terapeuta (risonanza) che del paziente, e a come integrarlo dal punto di vista clinico.
Destinatari
Il corso è a numero chiuso, la partecipazione è riservata a psicoterapeuti, di tutti gli approcci.
Docenti
Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, didatta internazionale presso istituti di formazione e
università italiani ed esteri. È stata presidente della Società Europea Psicoterapia Gestalt (EAGT), di cui adesso è Primo Socio Onorario, della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), di cui è Presidente Onorario, della Federazione
Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG).
Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt. Ha contribuito, con centinaia di scritti in varie lingue, allo sviluppo teorico e metodologico della psicoterapia della Gestalt. Il suo libro, Il now-for- next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna (Milano: FrancoAngeli, 2011) è stato tradotto in sette lingue. Collabora con varie riviste internazionali; dirige la Rivista italiana Quaderni di Gestalt (dal 1985) e la Collana di Psicoterapia della Gestalt per la casa editrice FrancoAngeli. Dirige la collana internazionale in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series (www.gestaltitaly.com) e i training internazionali di psicopatologia gestaltica e di supervisione (in lingua inglese).
Nel 2018 ha ricevuto a Toronto il premio alla carriera dalla AAGT, e il riconoscimento per il contributo agli studi di psicologia dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
Pietro Andrea Cavaleri
Laureato in filosofia e in psicologia, già dirigente psicologo ASP n.2 di CL, già docente a contratto alla LUMSA e all’Università di PA, è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e didatta ordinario presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Già responsabile dell’UO di psicologia DMI ASP di CL.
È stato giudice onorario presso il TM di CL, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, presidente del Centro Ricerche e Studi Psicologici di CL, presidente dell’associazione per la promozione della legalità “Arcipelago Città”, Assessore alle Politiche Sociale del Comune di CL.
È autore e coautore di diversi libri (“La comunicazione come competenza strategica”; “La profondità della superficie”; “Vivere con l’altro”; “Il senso della vita”; “Quando l’amore è un’arte”; “Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze”; “Il dono nel tempo della crisi”). Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste specializzate tra cui “Quaderni di Gestalt” e nella rivista internazionale “Studies in Gestalt Therapy”.
Maria Mione
Si è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova. Si è diplomata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt – H.C.C. dove ha anche frequentato il biennio di Supervisione tenuto dall’Istituto di Gestalt (Roma). Ha partecipato a vari seminari tenuti da psicoterapeuti di fama mondiale come i coniugi Polster, I. From, G. Dowing, B. Simmons e C. Naranjo. E’ didatta nello staff della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’lstituto di Gestalt HCC Italy.
Programma degli incontri online
Primo seminario
Il rapporto organismo/ambiente nella società contemporanea: tra depressione e violenza
Online, 22 febbraio 2024, ore 14.00-18.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Secondo seminario
La paura come emozione emergente dai nuovi scenari geopolitici
Online, 21 marzo 2024, ore 14.00-18.00
con Pietro A. Cavaleri
Terzo seminario
Il vissuto corporeo del terapeuta: come lasciare emergere la fiducia e il coraggio nella relazione terapeutica
Online, 16 maggio 2024, ore 14.00-18.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Quarto seminario
Il contributo dello psicoterapeuta all’attuale rapporto individuo/società
Online, 3 ottobre 2024, ore 14.00-18.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Quinto seminario
La risonanza corporea del terapeuta nella attuale situazione sociopolitica
Online, 21 novembre 2024, ore 14.00-18.00
con Maria Mione
Attestato
Verrà rilasciato un attestato di frequenza al “Corso di supervisione per psicoterapeuti. Lo psicoterapeuta come soggetto politico”.
Crediti ECM
La partecipazione al corso consente di ottenere uno sconto del 34% per l’accesso ad una piattaforma FAD con n.50 crediti ECM per psicologi e medici (tutte le discipline, con accesso da ottobre 2024, crediti validi per il 2024 o 2025, visualizza il programma del corso FAD ECM).
Iscrizione al corso completo
Iscrizione ad un singolo seminario
Prezzo per singolo incontro, senza crediti ECM
100 Euro
Compila la scheda d’iscrizione (nel campo “voglio partecipare al corso…” indica la data del seminario scelto)
Piattaforma
I seminari si svolgeranno presso la piattaforma dell’Istituto di Gestalt HCC Italy con standard di riservatezza e sicurezza garantiti da Zoom.
Per informazioni sul corso contattaci tramite questa scheda oppure all’email info@gestalt.it