Master in Psicologia Scolastica – Catania

ad orientamento fenomenologico-relazionale (100 ECM)

Catania, 21 ottobre 2021 – 19 novembre 2022

Master in Psicologia Scolastica: introduzione

La scuola rappresenta oggi un luogo in cui convergono in modo drammatico sia problematiche relazionali del mondo degli adulti, sia il bisogno urgente dei giovani di crescere e sentirsi parte della società. Infatti, il futuro della nazione dipende da come verrà affrontato questo dualismo e dal sostegno alla resilienza nelle relazioni coinvolte

Il ruolo dello psicologo scolastico è stato ulteriormente riconosciuto dal recente Protocollo d’Intesa tra CNOP- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020). Lo psicologo scolastico si pone come figura professionale chiave per promuovere il benessere a scuola e sostenere bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori a svolgere più serenamente il proprio ruolo.

Il Master in Psicologia Scolastica propone una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico e fornisce ai corsisti conoscenze teoriche e strumenti pratici utili a leggere i bisogni dei diversi interlocutori.

Metodologia formativa

Ogni seminario del Master in Psicologia Scolastica si caratterizza per una parte teorico-metodologica (circa il 30%) e una parte pratica (circa 70%) con laboratori, esercitazioni e discussione di casi di studio.

Psicologia Scolastica: utilità per la professione

Alla fine del Master in Psicologia Scolastica i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire sportelli d’ascolto rivolti ad alunni, docenti, personale non docente, famiglie;
  • Progettare interventi formativi su tematiche specifiche rivolti a insegnanti e famiglie;
  • Condurre laboratori esperienziali con i gruppi classe volti a rilevare precocemente gli indicatori di disagio, migliorare il clima della classe, e attuare interventi di prevenzione e promozione del benessere;
  • Svolgere attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale;
  • Collaborare con la rete dei servizi e dei vari enti coinvolti nelle scuole;
  • Effettuare attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione e valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica;
  • Lavorare nel pieno rispetto delle normative vigenti nel contesto scolastico della deontologia e dell’etica professionale.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti
Laureandi in Psicologia (magistrale)

Attestato e crediti ECM

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Master in Psicologia Scolastica e agli psicologi iscritti all’Albo il titolo di “Competente in Psicologia Scolastica”.

Il Master rientra nel requisito formativo per partecipare ai bandi espletati dagli istituti scolastici in relazione al Protocollo d’Intesa 2020 tra il Ministero dell’Istruzione e il CNOP.

Il corso rilascia inoltre n. 100 crediti ECM.

Numero corsisti e Tutor

Ogni classe è composta da massimo 35 corsisti che saranno seguiti da tutor psicoterapeuti.
Il Master si svolge in due edizioni nelle sedi di Milano e Catania.


Programma del Master

Il programma del Master in Psicologia Scolastica (150 ore) è organizzato in moduli in presenza presso la sede di Catania, moduli online in diretta e moduli online in differita tramite piattaforma.
E’ previsto un seminario al mese, le lezioni iniziano nel mese di ottobre 2021 e terminano nel mese di novembre 2022.

Lezioni in presenza: 116 ore (indicate con “CT” nel programma)
Si svolgono in Via Vitaliano Brancati 3, Catania

Lezioni online sincrone: 24 ore (indicate con “ON” nel programma)
Si svolgono in diretta su Zoom.

Lezioni online asincrone: 10 ore (programma)
Possono essere visualizzate in qualsiasi momento tramite la piattaforma e-learning dell’Istituto.

Qualora le condizioni sanitarie dovessero imporre il divieto di lezioni in aula, la data della lezione verrà rispettata e la lezione sarà svolta online.


Comitato
Scientifico

Santo Di Nuovo
Margherita Spagnuolo Lobb
Manuela Tomisich

Coordinamento
Didattico

Angela Basile
Elisa Mordocco
Silvia Tosi

Docenti del Master

In ordine di programma

Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi e svolge attività didattica in diversi corsi di laurea e specializzazione.

Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, didatta internazionale presso istituti di formazione e università italiani ed esteri. È stata presidente della Società Europea Psicoterapia Gestalt (EAGT), di cui adesso è Primo Socio Onorario, della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), di cui è Presidente Onorario, della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Nel 2018 ha ricevuto a Toronto il premio alla carriera dalla AAGT, e il riconoscimento per il contributo agli studi di psicologia dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Angela Basile
Psicologa e psicoterapeuta, Didatta presso l’Istituto di Gestalt – H.C.C.- Italy di Siracusa, esperta in psicologia giuridica. Ha lavorato per molto anni all’interno dei progetti PON e POF delle scuole secondarie di primo e secondo grado in qualità di esperto esterno, occupandosi della formazione degli insegnanti e dei genitori sulle tematiche dell’adolescenza e sulle competenze relazionali e comunicative. Ha condotto laboratori per adolescenti e attività in classe sull’educazione relazionale – affettiva e sulla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento sui minori. Da vari anni gestisce gli sportelli d’ascolto rivolti ad allievi, docenti e genitori in vari istituti di Istruzione Superiore, compresi quelli di recente attivazione dedicati al supporto psicologico di tutto il personale scolastico, in seguito all’emergenza Covid- 19.

Barbara Buonomo
Psicologo Clinico e di Comunità, Psicoterapeuta svolge attività libero professionale nel settore della psicoterapia applicata agli adulti, ai bambini, alla coppia e alla famiglia, della consulenza psicologica e della psicodiagnostica. Esercita attività professionale presso la Cooperativa “Amica”di Siracusa, è “Responsabile del Progetto Educativo della “OREB” Comunità per minori italiani e stranieri ed è Didatta presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia della Gestalt – Istituto di Gestalt HCC Italy. Da anni si occupa di formazione rivolta ad insegnanti, genitori e alunni presso diversi Istituti Comprensivi e Superiori della Provincia di Siracusa.

Sebastiano Messina
Psicologo e psicoterapeuta, Didatta presso l’Istituto di Gestalt Hcc Italy di Siracusa. Ha lavorato per anni in qualità di psicologo scolastico nella gestione di sportelli di ascolto all’interno di istituti comprensivi e di istituti superiori. Si occupa di psicoterapia in età evolutiva.

Giuseppe Sampognaro
Psicologo e psicoterapeuta, è un didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Lavora presso l’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asp di Siracusa dove, tra l’altro, è componente dell’equipe socio-psico-pedagogica per il depistage di alunni disabili e B.E.S. Ha fondato e diretto la rivista “Esperienze psicopedagogiche”. Da alcuni anni è direttore responsabile della rivista “Quaderni di Gestalt”.

Manuela Tomisich
Psicologa-psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica di Milano e dell’università Bicocca di Milano. È stata Consigliere dell’Ordine degli psicologi della regione Lombardia, per il quale adesso è consulente per la Deontologia. Ho condotto studi e ricerche e pubblicato diversi contributi sulla scuola e la formazione degli operatori psico-socio-educativi.

Concetto Veneziano
Dirigente Scolastico presso ISS M. Raeli – Noto (SR). Facilitatore della cultura dialogica (Diploma conseguito presso Università di Pisa). Master di I° livello in Organizzazione di Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali (conseguito presso Università di Catania). Master di II° livello in Management e dirigenza nella (conseguito presso Università di Ferrara)

Giovanna Triberio
Supervisore e didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa. Dal 1983 al 2016 ha fatto parte del gruppo di operatori che hanno dato vita al Servizio socio- psico-pedagogico nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, progetto pilota e d’avanguardia creato immediatamente dopo l’entrata in vigore della Legge 517. Si è occupata di prevenzione primaria e secondaria, di consulenza ai docenti, di consulenza psicologica agli alunni e alle famiglie, utilizzando il modello che ha come riferimento teorico i principi di base della PdG. Ha svolto il suo lavoro di psicologa, formatore e supervisore degli operatori presso strutture di accoglienza per minori in difficoltà. Ha tenuto diversi corsi di aggiornamento e formazione per docenti di scuola dell’obbligo finalizzati all’acquisizione di competenze relazionali e di comunicazione. Ha preso parte a diversi progetti (PON e POR) scolastici, ricoprendo il ruolo di responsabile della formazione per docenti e genitori. Si è occupata di peer education, svolgendo progetti per gli studenti delle scuole medie superiori di secondo grado.

Silvia Tosi
Psicologa e Psicoterapeuta, didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Supervisore accreditato. Da più di vent’anni lavora come psicoterapeuta con bambini, adolescenti e famiglie privatamente, in collaborazione con i consultori pubblici della ASL di Milano e presso gli sportelli di ascolto psicologico a scuolai gestiti da ASST, ATS e Università Cattolica. Specializzata in Developmental Somatic Psychotherapy presso il Center for Somatic Studies di New York. Membro del comitato editoriale dei Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, e del Gestalt Therapy Book Series, Routledge, E’ autrice di articoli inerenti la psicoterapia in età evolutiva. Membro eletto del Training Standard Committee dell’ European Association for Gestalt Therapy.

Michele Lipani
Psicologo, psicoterapeuta della gestalt, si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva dal 1985. Didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia della gestalt HCC- Italy. Dal 1990 opera presso il Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.

Antonio Narzisi
Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta e Ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo presso IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa). Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. E’ Full Member dell’ INSAR – International Society for Autism Research e autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed.

Settimo Catalano
Psicologo, Psicoterapeuta, si occupa di formazione all’interno delle scuole di ogni grado e il suo impegno trentennale è volto a sensibilizzare insegnanti e genitori sull’importanza degli aspetti relazionali, affettivi e sociali -e non solo didattici- della vita scolastica. Autori di diversi articoli, è ideatore del metodo TNE e dello Psicosociogramma per comprendere le dinamiche del gruppo-classe e migliorare il clima di un gruppo o piccola comunità.

Graziana Busso
Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. E’ co-referente per la sede di Siracusa del Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia. Lavora da anni nell’ambito del disagio adolescenziale e giovanile, conducendo gruppi per adolescenti e giovani, collaborando alla gestione di centri di aggregazione giovanili e occupandosi della conduzione di sportelli psicologici per alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. E’ nel Direttivo della Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt.

Salvo Greco
Psicologo, psicoterapeuta della Gestalt, collaboratore del Centro clinico e di ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy per il quale conduce Sportelli di Ascolto Psicologico nelle scuole. Con esperienza diretta delle dinamiche scolastiche e interessato allo sviluppo di processi innovativi nella scuola.

Simona Mignosa
Psicologa, Psicoterapeuta dell Gestalt, Didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, insegnante di sostegno alla scuola primaria. Ha frequentato Master universitari di II livello in Psicologia Scolastica e in contesti culturali e psicopatologia. Conduce da due anni sportelli psicologici presso un Istituto Comprensivo. Si occupa di sostegno alla genitorialità e formazione docenti. Ha svolto come esperto esterno attività di sensibilizzazione per i genitori e gli alunni sulla violenza di genere. Ha collaborato a un progetto biennale finalizzato allo sviluppo di reti contro la dispersione scolastica. Con il gruppo di lavoro “Psicologia scolastica e dell’educazione” ha partecipato alla raccolta dati su dispersione scolastica e abbandono. Si è occupata di bilancio delle competenze e stesura di portfolio finale con alunni appartenenti a tutti gli ordini di scuola.

Ilaria Benedetti
Psicologa, Psicoterapeuta, collaboratrice dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Si occupa di Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni educativi Speciali. Dal 2013 al 2018 ha gestito il “Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo” convenzionato con il Polo Apprendimento di Padova (direttori scientifici Professoressa Daniela Lucangeli ed Elisabetta Genovese). Dottorando presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana sul tema della plusdotazione cognitiva.

Alessandra Tomasello
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, attualmente svolge la libera professione a Siracusa. Collabora con il Centro clinico e di Ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e si occupa, presso lo stesso Istituto, del tutoraggio per i tirocinanti e dei corsi di preparazione all’esame di abilitazione alla professione di psicologo. Dal 2014 lavora con minori, disabilità e condizioni di rischio e svantaggio socioculturale svolgendo attività relative alle sfere dell’autonomia e della comunicazione presso istituti comprensivi e attività di supporto psicologico a domicilio. Si occupa, inoltre, di valutazione e training cognitivo per bambini e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento.

Jessica Scala
Psicologa, psicoterapeuta, allieva didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy ove ricopre il ruolo di tutor per tirocinanti e conduce una parte del corso di preparazione all’Esame di Stato. Nella propria attività privata segue soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento curandosi degli aspetti connessi alla valutazione ed al potenziamento cognitivo. Lavora presso una cooperativa sociale che si occupa di minori in situazioni di svantaggio socioculturale attraverso interventi domiciliari e sul territorio. Ha lavorato presso diversi sportelli ascolto.

Antonella Tavera
Psicologa, psicoterapeuta e didatta dell’istituto HCC Italy, ha conseguito un master in psicologia scolastica e da anni si occupa di progetti nelle scuole, partecipando a PON, formazione dei docenti, sportelli di ascolto, interventi nelle classi. Fa parte dell’APS Piccoli passi – Educazione in natura Sicilia che promuove l’educazione all’aperto, dove è responsabile dell’area formazione. Conduce gruppi di supporto per i genitori.

Vincenzo Spadaro
Educatore, musicoterapista, didatta presso le scuole di musicoterapia “Gabriel Marcel” e “Musica Ribelle Aleteia”, è Presidente dell’APS Piccoli passi – Educazione in natura Sicilia dove insegna in un progetto di educazione parentale. Da anni si occupa di formazione docenti nelle scuole. Ha partecipato come formatore per UISP al progetto internazionale Scale- Social Cohesion through Accessible Learning Environments e al progetto Eureka di formazione docenti sulla piattaforma Sofia del Ministero.

Giancarlo Pintus
Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, è specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze”. Supervisore clinico in un comunità per tossicodipendenti, ha lavorato per anni nei servizi per le dipendenze. Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. Esperto in Psicologia forense ad orientamento fenomenologico relazionale, è stato Giudice Onorario Minorile, ed Esperto del Tribunale di Sorveglianza.

Monica Pinciroli
Psicologa, Psicoterapeuta e didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Dal 1997 consulente in un consultorio familiare accreditato per il quale progetta e realizza corsi di “Educazione all’affettività e alla sessualità”. Dal 2003 al 2016 psicologa presso una scuola secondaria di primo grado per la quale si è occupata di coordinamento degli insegnanti di sostegno, di programmazione individualizzata e personalizzata per alunni con disturbi dell’apprendimento e del raccordo tra famiglie-scuola-servizi psicologici.

Annalisa Molfese
Psicoterapeuta c/o il Sert Asp 8 di Siracusa nell’ambito del progetto “Cure delle dipendenze da GAP”. Coordinatrice didattica e docente del Master in “Psicodiagnostica – Tecniche e strumenti per la valutazione psicologica” dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Lorena Esposito
Assistente Sociale. Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt. Lavora da oltre trent’anni nei Servizi Sociali della Pubblica Amministrazione dove si è occupata in maniera preminente della tutela dei minori nei rapporti con l’A.G. (segnalazione, valutazione, presa in carico) in rete con i servizi socio-sanitari territoriali e in ambiti molteplici (trascuratezza, abuso e maltrattamento, adozioni nazionali e internazionali, separazioni confluttuali). Consigliere Onorario presso la Corte di Appello sez. Minorenni. Da un anno si occupa di persone senza dimora curandone i percorsi di accoglienza, emancipazione ed inclusione sociale in qualità di Direttore dell’esecuzione e di Responsabilità le Unico del Procedimento di due azioni dedicate del PON Metro Palermo (Finanziamenti UE).

Santo Di Nuovo
Laureato in Filosofia e in Psicologia, professore di psicologia nell’Università di Catania, già direttore del dipartimento di Scienze della Formazione. Presidente della Associazione Italiana di Psicologia.


Costo

Il costo totale del Master è € 1900 e include tutte le lezioni, i crediti ECM e l’accesso al materiale didattico.
L’importo può essere rateizzato in 10 rate da € 190. La prima può essere corrisposta al momento dell’iscrizione per confermare il posto, le rimanenti dal 15/11/2021 al 15/07/2022.

Iscrizioni agevolate
Gli iscritti entro il 1 luglio 2021 non pagano la quota d’iscrizione di € 300 aggiuntiva rispetto al costo del Master.

Iscrizioni al Master

L’ammissione prevede un colloquio gratuito non vincolante con un docente del Master.
Clicca sul seguente link per compilare la scheda.

Compila la scheda d’iscrizione

Per richiedere informazioni è disponibile questo link.


Open Day Master Psicologia Scolastica

Partecipa all’Open Day del Master

Potrai approfondire il programma didattico e fare domande ai docenti.
Open Day di presentazione del Master in Psicologia Scolastica
Online, 19 maggio 2021, ore 18.00-20.00
Programma dell’incontro e iscrizioni gratuite