9 ragazzi su 10 vogliono lo psicologo nelle scuole

Dopo 16 mesi di restrizioni, divieti, isolamento e relazioni virtuali bambini e ragazzi mostrano il prezzo che hanno pagato per l’emergenza sanitaria.

Il CNOP rileva come sette alunni su dieci mostrano segni di malessere e disagioed il rischio di sviluppare disturbi più severi è tre volte maggiore rispetto al pre-pandemia.

Per questo dopo l’emergenza sanitaria alunni, genitori e insegnanti chiedono aiuto e supporto per lenirne gli effetti come conferma l’indagine realizzata dall’istituto Piepoli per conto del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.  

Il protocollo con il Ministero

Grazie al protocollo CNOP – MIUR l’anno scorso è stato attivato un servizio di psicologia scolastica in circa 6.000 scuole. Il report mostra come oltre un milione di persone hanno usufruito del sostegno dedicato ai ragazzi, famiglie e al personale scolastico. 

Anche a fronte di questa esperienza secondo il sondaggio l’81% degli italiani ritiene utile la presenza dello psicologo nelle scuole, quota che sale al 94% nella fascia d’età 15-18 anni. 

La psicologia scolastica, soprattutto nel post pandemia, può svolgere un ruolo fondamentale sia nella promozione delle competenze psico-emotive e relazionali sia nella prevenzione di disturbi più seri.

La linea del presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi

Come sottolinea Lazzari, presidente del CNOP: “Ora c’è bisogno di dare continuità a questa esperienza, sarebbe tragico se venisse interrotta. Anche perché abbiamo bisogno di vaccini psicologici per la psicopandemia, e la psicologia scolastica è un presidio fondamentale”.

Se sostegno e supporto psicologico sono essenziali per la ripresa, diventa importante una formazione qualificata e qualificante che permetta agli psicologi di far fronte alle articolate ed eterogenee istanze dei contesti scolastici.

Una proposta formativa per psicologi

Il Master di Psicologia Scolastica dell’Istituto di Gestalt HCC Italy propone una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico. Fornisce ai corsisti conoscenze teoriche e strumenti pratici utili a leggere i bisogni dei diversi interlocutori.

Il programma, i docenti e tutte le informazioni sul Master sono pubblicate nelle seguenti pagine:

Edizione MILANO

Edizione CATANIA