Prende il via a Palermo il RYLA 2015 (Rotarian Young Leadership Award) con la collaborazione dell'Istituto di Gestalt HCC Italy

Ha appena preso il via il Ryla 2015 (Rotarian Young Leadership Award), a Palermo, con la collaborazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
I Didatti e gli Allievi Didatti della sede di Palermo dell’Istituto accompagnano con la tecnica gestaltica dei Process Groups e del Fish Bowl un folto gruppo di giovani imprenditori siciliani che si interrogano sulla leadership aziendale e sull’imprenditoria possibile oggi in Sicilia.

A questi giovani e ai nostri colleghi va l’augurio di un’esperienza nutriente e leggera, che possa ispirare in loro valori di umanità e fiducia nel futuro.

Qualsiasi struttura organizzativa non può prescindere dalla realtà degli individui che la compongono e dal bisogno che essi avvertono di riconoscersi e di sentirsi riconosciuti nel gruppo in cui lavorano. Il vuoto relazionale che caratterizza le vite delle nostre comunità sociali diventa, nelle strutture organizzative, un ‘disturbo di base’ che porta velocemente alla demotivazione lavorativa e alla disappropriazione dell’obiettivo comune. […] si è andato delineando un modello di consulenza aziendale […]. Il modello teorico di riferimento è quello dell’intervento gestaltico con i gruppi, che prende in considerazione due macro-criteri per l’osservazione del gruppo: il criterio sincronico, che guarda al qui-e-ora della presenza dei membri del gruppo, e il criterio diacronico, che invece guarda all’evoluzione dell’esperienza dell’essere-in-gruppo, ossia delle intenzionalità di contatto dei membri.

La storia del gruppo è una storia di intenzionalità di contatto e del sostegno che esse ricevono nei vari momenti evolutivi. Lo sfondo del processo di gruppo consente al leader di comprendere le figure che emergono, collocandole nel continuum di intenzionalità di contatto.

Margherita Spagnuolo Lobb

Lascia un commento