CONVEGNO APERTO AL PUBBLICO: Sostenere la bellezza nelle relazioni: dalla danza della coppia al rapporto genitori-figli

Noto, Palazzo Nicolaci, 2 aprile 2015
Convegno aperto al pubblico e
presentazione del libro: “Il now-for-next in Psicoterapia”

Il convegno introduce alla visione “estetica” delle relazioni, specificità dell’approccio gestaltico dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. L’esperienza relazionale viaggia attraverso i sensi, che permettono di cogliere la vitalità e la bellezza del movimento con cui è possibile raggiungere l’altro. Attraverso lo sguardo estetico, si esce dalla visione dicotomica dell’Io-Tu, per guardare il campo fenomenologico e l’intenzionalità di contatto presente nella coppia e nella famiglia.
Il fine dell’approccio gestaltico è quello di guardare e riconoscere la vitalità e la sensibilità della danza relazionale tra genitori e figli, affinché essi possano trovare una casa, un luogo, capace di contenere e di far rifiorire “la fiducia nella terra che sostiene il passo desideroso di avanzare” (M. Spagnuolo Lobb).
Nel corso dell’incontro, a cui sarà presente l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Noto, dott.ssa Cettina Raudino, verrà presentato dall’autrice, dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, il libro “Il now-for-next. La psicoterapia della Gestalt nella società post-moderna”, che illustra, tra i vari contenuti, anche i modelli di psicoterapia con la coppia e con la famiglia teorizzati dall’autrice.
 

Lascia un commento