Meeting dell’Istituto HCC Italy 2013 – La nostra didattica tra processo e teoria

Oggi il Meeting Annuale dei Didatti, Allievi Didatti e Collaboratori dell’Istituto di Gestalt HCC Italy entra nel vivo.
Auguriamo a questo gruppo vitale e complesso, costituito ormai da circa 60 persone, di attraversare l’armonia e la creatività che originano dal fuoco del confronto con una presenza piena e vibrante dell’esser-ci-con.
Riprendendo una metafora proposta da Erving e Miriam Polster (1973), immaginiamo il gruppo dello staff didattico, impegnato nei lavori, come un coro greco in cui le voci individuali apportano armonia al movimento di tutto il gruppo, proprio per la loro diversità di contenuti e di energia.
Ci auguriamo che il Meeting possa costituire la possibilità di un tempo e di uno spazio in cui c’è posto per tutti e in cui è possibile dare il proprio contributo individuale ed essere apprezzati per esso.
È compito etico di ogni organizzazione sociale riconoscere il desiderio e lo sforzo che ogni individuo fa per fare crescere con la propria individualità il patrimonio comune.

                                                                     Margherita Spagnuolo Lobb

1 commento su “Meeting dell’Istituto HCC Italy 2013 – La nostra didattica tra processo e teoria”

  1. L’amore x la terapia della gestalt, la cura per i nostri allievi e i nostri pazienti è quanto mai palpabile e vivo nel grande sforzo creativo di ridefinire la didattica. Un organismo vivo e vero in costante co-creazione. Un gesto di fiducia nel potenziale innovativo del confine.

    Rispondi

Lascia un commento