Palermo, 12 marzo 2015 Inizia il NUOVO CICLO di SEMINARI GRATUITI


Il primo dei seminari gratuiti previsti a Palermo per l’anno 2015 intende presentare gli elementi fondamentali della teoria della clinica gestaltica, delineando la loro evoluzione da Gestalt Therapy, il testo fondante della psicoterapia della Gestalt, ad oggi.

La psicoterapia della Gestalt nasce, a metà del XX secolo, come approccio in risposta al bisogno dell’individuo di affrancarsi dal modello autoritario della cultura del tempo, per valorizzare la propria crescita personale nell’ambiente di vita. Ogni esperienza non può che avvenire al confine del contatto tra un organismo animale umano e il suo ambiente. Il processo di contatto consente all’individuo di imparare ad orientarsi nel mondo e ad agire su di esso al fine autoconservativo di assimilare la novità – il diverso da sé – e di crescere.

L’approccio, teorico e clinico insieme, si è sempre adattato nel tempo ai cambiamenti sociali e culturali e intende rispondere anche oggi ai problemi, alle criticità e ai bisogni tipici della post-modernità.

L’incontro sarà condotto dal dott. Albino Macaluso, psicologo psicoterapeuta, didatta della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy, specializzato in EMDR. Attualmente lavora presso l’A.S.L. n. 6 di Palermo.

Richiedi la partecipazione gratuita, invia una email a info@gestalt.it

Condividi