L’esperienza traumatica: una lettura gestaltica

Palermo, 15 gennaio 2021, ore 15.00-19.00

con Barbara Crescimanno, Rosanna Militello e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari degli Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia.

Contenuti del seminario
La dissociazione spesso accompagna i pazienti dopo un trauma. La si vede, in diverse forme, condizionare in modo anche pervasivo il funzionamento quotidiano dei pazienti. Ciò che non riesce a essere elaborato e mentalizzato, inerente ad uno o più traumi vissuti all’interno di relazioni primarie, viene dissociato dalla coscienza e sospinto in un luogo protetto non facilmente raggiungibile in modo consapevole.

Nel corso del seminario, a partire da evidenze cliniche, verrà descritta la fenomenologia del trauma complesso e delle esperienze dissociative attraverso l’epistemologia gestaltica che rilegge la psicopatologia come campo psicopatologico desensibilizzato.

Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Barbara Crescimanno, psicologa, psicoterapeuta
Rosanna Militello, psicologa, psicoterapeuta

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy, Via Lincoln 19, Palermo Google maps

Richiedi informazioni

Iscrizioni