La Psicoterapia della Gestalt con le relazioni familiari oggi

Milano, 18 settembre 2020, ore 15.00-19.00

con Margherita Spagnuolo Lobb e Roberta La Rosa

Destinatari degli Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario
I continui cambiamenti sociali e il trauma della pandemia da coronavirus hanno modificato il concetto di famiglia, mutandone le relazioni e le modalità di accudimento. In questo contesto, le famiglie portano spesso un senso di disorientamento e di disagio.

Oltre le problematiche di acquisizione di autonomia e indipendenza, le sofferenze che le famiglie portano in terapia hanno a che fare con una mancanza di radicamento relazionale. Il sentire del terapeuta diventa uno strumento fondamentale per sostenere la vitalità, ancora presente nella sofferenza, e per conoscere i processi corporei e cognitivi che portano al blocco della spontaneità.

Nel seminario verrà presentato il modello di Margherita Spagnuolo Lobb con le famiglie. Tale modello pone al centro la fenomenologia delle relazioni familiari, intese come luogo di risensibilizzazione delle capacità relazionali di tutta la famiglia. Sonstenendo così le intenzionalità di contatto all’interno del nucleo familiare.

Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Roberta La Rosa, psicologa, psicoterapeuta

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. Da Palestrina 2, Milano (fermata metro Loreto, Google maps)

Richiedi informazioni

Iscrizioni