Il movimento nella relazione terapeutica: una prospettiva relazionale ed evolutiva

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 23 giugno 2021, ore 18.00-20.00

con Fabiola Maggio e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

Per la psicoterapia della Gestalt il bambino apprende, conosce se stesso e cresce al confine di contatto con l’altro, facendo esperienza della sintonizzazione reciproca e della risonanza tra sé e l’adulto (Spagnuolo Lobb, 2016).

In questa co-creazione dell’esperienza di contatto, il movimento incarna la prospettiva fenomenologica dell’esperire intercorporeo (cfr. Marleau Ponty, 1945), della tensione-verso (cfr. Heidegger, 1953), del now-for-next (Spagnuolo Lobb, 2011).

Guardando al movimento in un’ottica evolutiva, la dinamica cinestetico-cinetica-affettiva dell’esperienza fa sì che il bambino realizzi come il suo corpo informa il mondo e come a sua volta è informato dal mondo che lo circonda.

Alla luce di tali prospettive teoriche durante l’open day sarà indagata, anche attraverso un lavoro esperienziale, la dinamica del movimento intercorporeo, il suo valore evolutivo ed il modo in cui questo può essere utilizzato dal terapeuta all’interno del setting di terapia per espandere la consapevolezza del suo significato relazionale.

L’open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Fabiola Maggio, psicologa, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Il seminario si svolgerà online

Richiedi informazioni

Iscrizioni