Milano, 20-21 marzo 2015 CORSO DI AGGIORNAMENTO sulla diagnosi e il trattamento dell’autismo


Autismo: dalla neuro-diversità all’adattamento creativo gestaltico
con Antonio Narzisi

L’autismo, sindrome complessa e inafferrabile, rappresenta con le sue molteplici specificità, l’emblema di ciò che sfugge a categorizzazioni o sistematizzazioni rigide e asettiche. Ciascuno di noi è “norma” di se stesso e ogni bambino va visto nella sua individualità e valorizzato nella sua diversità. Il miglior adattamento possibile dell’individuo scaturisce dall’incontro con un ambiente che favorisce e valorizza le sue abilità e nel quale le condizioni ottimali di vita diventano la “dimensione speciale della normalità”.

Un viaggio affascinante con il dottor Antonio Narzisi, ricercatore presso la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa), che condurrà i partecipanti ad orientarsi rispetto all’identificazione precoce dei segni comportamentali dell’autismo ed al loro trattamento tempestivo.

Il dott. Narzisi, psicologo, specializzato in Pedagogia Clinica ad orientamento Sistemico-Relazionale, in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy ha presentato i risultati della sua ricerca in conferenze in ambito nazionale ed internazionale. È autore, su riviste peer reviewed, di pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’Autismo.

Condividi