L’Instituto Humanista de Psicoterapia Gestalt di Città del Messico accoglie con entusiasmo Margherita Spagnuolo Lobb


L’Istituto di Gestalt di Città del Messico, diretto da Myriam Mugnoz Polit, il più antico e il più significativo del Messico, ha accolto con grande entusiasmo la conferenza e il workshop tenuti da Margherita Spagnuolo Lobb.
La conferenza, dal titolo “I ‘passi di danza’ tra caregiver e bambino: una prospettiva fenomenologica, estetica e di campo sullo sviluppo infantile”, si è svolta il 19 settembre presso una sala nel centro della città, e ha accolto molti psicoterapeuti da tutta la zona. I partecipanti hanno ascoltato con interesse la nuova lettura dell’interazione madre/bambino in termini di reciprocità e di risonanza estetica nel campo. Si sono lasciati coinvolgere nella sperimentazione fenomenologia dei vari ‘passi’ e hanno apprezzato l’utilità della lezione per la loro pratica clinica.
conf4 conf6 conf7 conf8
Il workshop si è svolto presso la sede centrale di Coyoacan dell’Istituto di Myriam, ed ha trattato la lettura e il modello clinico gestaltico con i pazienti borderline e con i disturbi di personalità. Margherita ha presentato il suo modello contestualizzandolo tra gli studi più recenti di matrice psicoanalitica e cognitivo-comportamentale, e facendo molti esempi clinici.
I partecipanti e lo staff dell’Istituto Humanista hanno accolto molto calorosamente Margherita, che non andava a insegnare presso di loro dal 2005, sperando di rivederla presto!

work 1 work 2 work 3 work 4

Segui i prossimi eventi internazionali su www.gestaltitaly.com

Condividi