Corso online
Dodici rilevanti psicoterapeuti e didatti della Gestalt dialogano sulla loro esperienza della pandemia. Suggeriscono gli aspetti innovativi da focalizzare per trasformare questo evento epocale in occasione di crescita. Descrivono come affinare i nostri strumenti di psicoterapeuti in questo momento di trauma globale.
Relatori
Dan J Bloom, JD, LCSW è psicoterapeuta, supervisore e formatore clinico a New York City, ha studiato con Laura Perls, Isadore From e Richard Kitzler. Dan insegna al New York Institute for Gestalt Therapy, è ospite e professore aggiunto presso gli istituti di terapia della gestalt in tutto il mondo e offre seminari online sulla teoria e la pratica della terapia della gestalt contemporanea.
Bernd Bocian, vive a Genova, Italia e Düsseldorf, Germania. Psicoanalista e psicoterapeuta della Gestalt. Dal 1985 al 2000 è stato membro del comitato di redazione della rivista tedesca “Gestalttherapie” (DVG – Associazione tedesca per la terapia della Gestalt). È autore di diverse pubblicazioni sul rapporto storico e contemporaneo tra la terapia della Gestalt e la psicoanalisi. È editore di una sezione della rivista italiana Quaderni di Gestalt, dal titolo “Storia e identità: Testi e pensieri dallo sfondo”.
Pietro Andrea Cavaleri, laureato in Psicologia e Filosofia. Ha insegnato in diverse università italiane. La sua ricerca si concentra sugli aspetti epistemologici e antropologici del lavoro clinico. È autore di diversi libri, tra cui La profondità della superficie (Franco Angeli, 2003) e Vivere con l’altro (Città Nuova, 2007). È curatore del libro Psicoterapia della Gestalt e Neuroscienze (Franco Angeli, 2013) e coautore de Il dono nel tempo della crisi (Raffaello Cortina, 2015). Ha scritto ampiamente anche per la rivista Quaderni di Gestalt.
Ruella Frank, Ph.D., è fondatore e direttore del Center for Somatic Studies, NYC, e docente presso la Gestalt Associates for Psychotherapy e il New York Institute for Gestalt Therapy. Ruella insegna anche workshop e programmi di formazione in tutti gli Stati Uniti, Messico, Sud America, Canada ed Europa. È autrice di articoli e capitoli in varie pubblicazioni e del libro Body of Awareness: A Somatic and Developmental Approach to Psychotherapy (2001, GestaltPress, disponibile in cinque lingue).
Eva Gold, PsyD, è fondatrice e co-direttrice del Gestalt Therapy Training Center – Northwest a Portland (Oregon) dove ha sviluppato i programmi di formazione in psicologia buddhista e psicoterapia della Gestalt, di cui è didatta senior. Co-autrice del libro Psicologia buddhista e terapia della Gestalt integrate: Una via per la cura nel nuovo millennio (FrancoAngeli, 2020), Eva insegna e presenta a livello nazionale e internazionale i punti d’incontro fra psicologia buddhista e psicoterapia della Gestalt.
Lynne Jacobs, terapeuta della Gestalt e psicoanalista, è co-fondatrice del Pacific Gestalt Institute. Insegna presso l’Institute of Contemporary Psychoanalysis di Los Angeles. Ha pubblicato numerosi articoli in entrambi gli approcci psicoterapici (Psicoanalisi e Gestalt), e il suo lavoro più recente è Approcci relazionali nella terapia della gestalt (co-edito con Rich Hycner). Lynne Jacobs ha uno studio privato a West Los Angeles.
Miriam Taylor, è una psicoterapeuta della Gestalt britannica (registrata all’UKCP), supervisore e didatta che esercita la professione privata dal 1995. È stata responsabile clinico di un servizio per giovani e per diversi anni ha lavorato in un servizio specializzato in traumatologia. Insegna nel Regno Unito e a livello internazionale; è stata didatta, consulente accademica ed esaminatrice per il Metanoia Institute di Londra, ed è nel gruppo dirigente del Relational Change. Le sue pubblicazioni includono Psicoterapia del trauma e pratica clinica. Corpo, Neuroscienze e Gestalt (FrancoAngeli, 2016), e diversi articoli peer review e su invito.
Antonio Narzisi, Psicologo, Psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. E’ Full Member dell’ INSAR – International Society for Autism Research. Svolge attività clinica e di ricerca presso la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa).
Giuseppe Sampognaro, lavora come psicologo presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Siracusa. Nel suo lavoro applica tecniche creative in psicologia clinica; soprattutto, all’uso dell’immagine, della musica e della scrittura nel setting terapeutico. Ha fondato la rivista di psicologia educativa “Esperienze Psicopedagogiche”. E’ autore di Scrivere l’indicibile: la scrittura creativa in psicoterapia della Gestalt, edito da Franco Angeli . E’ direttore responsabile della rivista scientifica Quaderni di Gestalt.
Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta e ricercatore, formatore internazionale, direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (Siracusa, Palermo e Milano). Nel suo lavoro clinico, ha applicato i principi della Gestalt Therapy in modo ermeneutico per sviluppare un approccio relazionale, orientato al campo, fenomenologico ed estetico. Il suo libro Il now-for-next in psicoterapia è disponibile in 8 lingue. Ha ricevuto il Lifelong Achievement Award dall’Associazione per il Progresso della Terapia della Gestalt (AAGT) (Toronto, Canada, agosto 2018).
Carmen Vàzquez Bandìn, fondatore e direttore del Centro de Terapia y Psicologia -CTP di Madrid, Spagna. Formatore e supervisore internazionale della Gestalt Therapy. Co-direttore della casa editrice della Gestalt Therapy: Los Libros del CTP. Autore di libri, capitoli e articoli sulla Terapia della Gestalt. Traduttore in spagnolo di libri e articoli sulla Terapia della Gestalt. Fondatore della Conferenza Internazionale degli Scrittori di Terapia della Gestalt in spagnolo (2001). Membro del consiglio scientifico di alcune riviste della Gestalt.
Steve Zahm, PhD, è fondatore, co-direttore e didatta senior presso il Gestalt Therapy Training Center – Northwest a Portland (Oregon). Ha insegnato per decenni Psicoterapia della Gestalt presso la Pacific University School of Professional Psychology. Co-autore del libro Psicologia buddhista e terapia della Gestalt integrate: Una via per la cura nel nuovo millennio (FrancoAngeli, 2020), Steve insegna e presenta a livello nazionale e internazionale i punti d’incontro fra psicologia buddhista e psicoterapia della Gestalt.
Programma del corso
Primo modulo
Margherita Spagnuolo Lobb
Essere psicoterapeuti ai tempi del coronavirus: intuire lo sfondo esperienziale e danzare con la reciprocità
Pietro Andrea Cavaleri
L’evoluzione dell’antropologia gestaltica nell’emergenza della pandemia
Bernd Bocian
Adattamento creativo, tra sovraeccitazione e rimozione
Dan Bloom
Intenzionalità di contatto: tessere la trama relazionale
Lynne Jacobs
Speranza, paura, dignità
Stephen Zahm ed Eva Gold
Una psicoterapia della Gestalt basata sulla psicologia buddista per i nostri tempi difficili
Secondo modulo
Giuseppe Sampognaro
L’estetica del linguaggio nella psicoterapia della Gestalt online
Carmen Vazquez Bandin
Per chi non suona la campana: il lutto negato nella pandemia
Antonio Narzisi
Autismo e coronavirus (COVID-19): problematiche e opportunità
Miriam Taylor
Trauma collettivo e campo relazionale
Ruella Frank
Sviluppare il senso della presenza online
Lingua
Il corso online contiene le relazioni di dodici tra i più rilevanti psicoterapeuti e didatti della Gestalt, alcuni dei quali vivono e lavorano in Italia e negli USA. I contenuti sono stati tradotti in italiano ed inglese, è quindi possibile ascoltare entrambe le traduzioni.
Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (15 ore didattiche).
Come iscriversi al corso online
Il corso online ha un prezzo di 48,36 Euro + IVA.
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 40,16 Euro + IVA (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).
L’acquisto consente l’accesso alla piattaforma e-learning per una durata di 6 mesi e la visualizzazione dei video e degli strumenti didattici.
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento anche con la Carta del Docente (per assistenza info@gestalt.it)