La psicoterapia della Gestalt a scuola

Open Day del Master in Psicologia Scolastica
Online, 19 maggio 2021, ore 18.00-20.00

con Margherita Spagnuolo Lobb, Elisa Mordocco, Silvia Tosi

Destinatari dell’Open Day

Psicologi, Psicoterapeuti, Laureandi in Scienze e Tecniche Psicologiche (magistrale) interessati a conoscere il programma formativo e i docenti del Master in Psicologia Scolastica che inizierà a novembre 2021 in due edizioni nelle sedi di Milano e Catania.

Contenuti

La psicologia scolastica, crocevia di diverse discipline e campi applicativi differenti della psicologia, è alle prese con nuove sfide per il contesto socioculturale e storico in cui viviamo.

Diventa oggi quindi ancora più complesso per la psicologia promuovere il benessere scolastico e sostenere famiglie, insegnanti ed educatori a favorire un’idea della scuola come luogo di costruzione di socialità, di incontro di corpi, di nutrimento emotivo e relazionale per gli studenti.

La psicoterapia della Gestalt, da sempre attenta al sentire sociale, è capace di darci oggi chiavi di lettura fertili capaci di orientarci nella complessità contemporanea.

Verrà presentato il modello formativo dell’Istituto con particolare attenzione all’importanza di sostenere l’intenzionalità di contatto di bambini e adolescenti in modo che si sviluppi con spontaneità.

Verranno inoltre forniti spunti su come l’istituzione scolastica e gli adulti di riferimento possano sentirsi radicati e percepire un ground relazionale al di là dell’emergenza a cui la scuola è costretta a fare fronte.

Conduttori dell’Open Day

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, componente del Comitato Scientifico del Master in Psicologia Scolastica
Angela Basile, psicoterapeuta, coordinatore del Master in Psicologia Scolastica
Elisa Mordocco, psicoterapeuta, coordinatore del Master in Psicologia Scolastica
Silvia Tosi, psicoterapeuta, coordinatore del Master in Psicologia Scolastica

Costo

L’Open Day è gratuito.

Attestato

Alla fine dell’incontro verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione.

Luogo

L’Open Day si svolgerà online su piattaforma Zoom.

Iscriviti all’Open Day