Convegno di studi "Psicologia e Giustizia", svoltosi a Siracusa il 16 marzo 2013


Sabato 16 marzo si è svolto al palazzo Vermexio il Convegno di studio: “Psicologia e Giustizia. Funzioni e competenze della psicologia forense”. L’evento, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (diretto dalla dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb), è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi.  Dopo l’introduzione alla tematica della direttrice della Scuola, hanno presentato le loro relazioni i professori Santo Di Nuovo (Presidente dei Corsi di Laurea in Psicologia) e Salvatore Aleo (ordinario di diritto penale e criminologia) dell’Università di Catania, la professoressa Di Vita dell’Università di Palermo e l’avv. Sebastiano Grimaldi di Siracusa.

Gli avvocati sono l’avamposto di un disagio sociale che colpisce i legami familiari e in primo luogo i bambini, spesso vittime silenziose di conflitti o perfino di abusi da parte degli adulti. Essi assistono a questi drammi umani sapendo che condizioneranno negativamente la vita dei minori, eppure senza strumenti per orientarsi in questo dolore.
Negli incarichi giudiziari, la figura del consulente tecnico, in quanto ausiliario del Giudice, riveste particolare importanza in relazione alle competenze professionali richieste.
Il dialogo tra i relatori ha rilevato la necessità culturale e sociale di aggiornare il ruolo del consulente tecnico (di ufficio o di parte), affinché non fornisca una semplice lettura preordinata delle dinamiche che osserva, ma che sia innanzitutto l’osservatore di una situazione, di cui egli stesso fa parte.
Il Modello dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Il modello dell’Istituto di Gestalt HCC Italy “incarna” un approccio fenomenologico-relazionale, che si riferisce alla complessità dell’esperienza concreta (che come tale non può sottrarsi alla sensorialità) che i soggetti coinvolti fanno della situazione posta a giudizio, più che esclusivamente alla norma, sia essa diagnostica o giuridica.
L’intenzionalità delle persone coinvolte, più che la categorizzazione del loro disturbo, consentono di guardare a cosa succede nel “campo esperienziale”, che riguarda le relazioni più che i singoli individui.
La dott.ssa Jlenia Baldacchino, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, ha presentato il Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale. Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale”, che inizierà a maggio 2013 a Siracusa e che offrirà a psicologi, medici, avvocati e professionisti delle attività peritali competenze teoriche, metodologiche e tecniche e la professionalità necessaria per svolgere la consulenza in tutte quelle situazioni per cui è stato previsto un procedimento giudiziario.
Il Master in Psicologia Forense inizierà a maggio 2013


Per informazioni sul programma e le modalità di iscrizioni al Master, clicca qui
[nggallery id=11]

Lascia un commento