Caltanissetta, 26 maggio 2015 . Seminario gratuito: L'IRONIA COME MODALITÀ PER IL LAVORO GRUPPALE

Seminari “In Contatto… con la Gestalt”
L’IRONIA COME MODALITÀ PER IL LAVORO GRUPPALE
con Michele Cannavò

 Seminari-in-contatto-new
Esistono qualità del “contatto di gruppo”
che orientano rispetto alla presenza degli individui,
e direzioni che l’energia del gruppo prende
(intenzionalità di contatto) nella sua evoluzione,
costituenti lo sfondo da cui le figure emergono
 Margherita Spagnuolo Lobb
L’uso dell’ironia determina una frattura improvvisa e inaspettata del flusso dinamico figura/sfondo, una brusca deviazione dalla direzione che la figura stava prendendo, e si crea una figura inedita. Battute che fanno “tra-ballare” l’altro, lo portano a fermare la sua ansia, il suo non essere presente ai sensi… il suo rimuginare. Rimane stupito dall’intervento paradossale che smuove lo sfondo, sensibilizza le figure rigide e riporta l’altro con i piedi per terra, vicino e curioso!
Per iscriverti gratuitamente all’evento clicca qui 
L’ironia necessita di consapevolezza per non far sentire l’altro non visto; non vuole essere una tecnica che evita l’empatia; non vuole creare distanze, barriere, dislivelli; non vuole favorire una interruzione di contatto patologica (retroflessione, introiezione… etc.); non vuole essere una provocazione tout court.
È una musica di sfondo che dà ritmo al gruppo in modo naturale e reciproco, un volume che al momento opportuno diventa silente per stare nel dolore e attraversare le singole angosce.
 Michele Cannavò
Il seminario sarà condotto dal dott. Michele Cannavò, psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt, dottore di ricerca in Medicina Neurovegetativa. È autore di più di 30 pubblicazioni in ambito medico psichiatrico e Membro e Segretario del dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy – l’Associazione Europea per la Terapia della Gestalt) e presidente della SIPG (Società Italiana Psicoterapia della Gestalt). Ha condotto gruppi per pazienti anoressiche e bulimiche presso il Day Hospital dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Universitario di Catania e ha curato, per diverse comunità residenziali, la costruzione di percorsi terapeutici per soggetti psicotici. È didatta con indirizzo corporeo e clinico presso l’istituto di Gestalt HCC Italy e attualmente lavora presso la Comunità “La Grazia” di Caltagirone.

Lascia un commento