Seminario gratuito a Milano, 10 Aprile 2015. La scuola: imparare ad appartenere

Milano, 10 aprile 2015
SEMINARI GRATUITI “In Contatto… con la Gestalt”
La scuola: imparare ad appartenere
Piero Cavaleri dialoga con Settimo Catalano

L’epoca della postmodernità che stiamo vivendo, con la tendenza all’autoreferenzialità, l’assenza di valori e di regole condivise, la non chiarezza e la liquidità relazionale che non danno coordinate e punti di riferimento, ci riconducono a una dimensione relazionale e sociale fatto di “isole”, di persone sole, in cui difficilmente trova spazio il senso di appartenenza.
L’individuo spesso viene investito da questa realtà e reagisce ad un’esperienza di non riconoscimento empatico delle proprie e delle altrui emozioni, giungendo alla deriva emotiva della desensibilizzazione. Sono auspicabili, dunque, percorsi formativi e realtà scolastiche in cui gli individui possano scoprirsi soggetti empatici, capaci di entrare in relazione con se stessi e col mondo, per ritrovare la fiducia e il senso di appartenenza ad un ambiente che sia di sostegno e di contenimento.
 
Il dott. Piero Cavaleri, che condurrà il seminario, è laureato in Filosofia e in Psicologia. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt – H.C.C. Italy, è vice-responsabile del Servizio di Psicologia della ASP di Caltanissetta. Già membro del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta. Ha pubblicato diversi articoli nei “Quaderni di Gestalt” e nella rivista internazionale “Studies in Gestalt Therapy”. Attualmente è Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta.

Lascia un commento