Essere psicoterapeuta dopo una pandemia

Milano, 4 dicembre 2020, ore 15.00-19.00

con Margherita Spagnuolo Lobb e Maria Mione

Destinatari degli Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario
La recente esperienza della pandemia si è inserita in un contesto sociale già in continuo cambiamento e attraversato spesso da eventi fortemente destabilizzanti. Dal rischio di guerre sempre più alto, ai grossi movimenti migratori, ad eventi ambientali paurosi per la nostra esistenza, al terrorismo, alla crisi economica e valoriale.

Tutto questo aveva già minato gradualmente le nostre certezze e sicurezze, ci faceva porre domande sulla nostra stessa esistenza. La pandemia ci ha trovati già disorientati come esseri umani in relazione, e ad essa abbiamo reagito con la nostra resilienza possibile. La psicoterapia della Gestalt, che ha attraversato questi mutamenti cercando di rispondere alle nuove domande dei pazienti, oggi può offrire il supporto necessario alle sofferenze legate alla pandemia.

Durante il seminario sarà presentato il modello formativo della scuola e il percorso che sostiene gli allievi, futuri terapeuti, ad acquisire gli strumenti e le competenze per rispondere a queste nuove domande. Inoltre, sarà evidenziato come il percorso formativo sostiene ogni aspirante terapeuta ad abitare il proprio ruolo, secondo il proprio talento ed inclinazione.

Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Maria Mione, psicologa, psicoterapeuta

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. Da Palestrina 2, Milano (fermata metro Loreto, Google maps)

Richiedi informazioni

Iscrizioni