La Psicoterapia della Gestalt e i disturbi delle condotte alimentari: autoregolazione e trauma

Milano, 2 ottobre 2020, ore 15.00-19.00

con Elisabetta Conte ed Elisa Profeta

Destinatari degli Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario
Secondo la psicoterapia della Gestalt, le forme della sofferenza alimentare sono espressione del contesto socio-culturale in cui viviamo. Come altre sofferenze, anche i disturbi alimentari vengono visti come il miglior adattamento creativo possibile che l’individuo trova nell’attuale contesto sociale.

La sofferenza è espressione dell’intenzionalità di contatto con un ambiente, che non è stato capace di dare un ground solido all’esperienza dell’individuo. In presenza di un trauma collettivo, come quello generato dalla pandemia, le sofferenze delle condotte alimentari sono espressione di un disorientamento causato dal trauma. Ovvero una risposta creativa dell’autoregolazione.

Durante il seminario verrà approfondito, inoltre, il modo in cui la psicoterapia della Gestalt analizza i disturbi delle condotte alimentari. Verrà descritto il modello di intervento finalizzato a fornire al paziente un sostegno relazionale.

Docenti del seminario
Elisabetta Conte ed Elisa Profeta, psicologhe, psicoterapeute della Gestalt

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. Da Palestrina 2, Milano (fermata metro Loreto, Google maps)

Richiedi informazioni

Iscrizioni