Non è negando le emozioni che risolviamo un’emergenza

La decisione di questo Istituto di sospendere le lezioni, in ottemperanza dell’ordinanza del Governo del 04/03/2020 sul coronavirus, si basa sul senso di responsabilità civile che ognuno di noi in questo momento è chiamato ad avere. Dalle consultazioni con i didatti delle tre sedi (Siracusa, Palermo, Milano) in questi momenti di emergenza, è emersa chiara la determinazione di onorare, come categoria, un dovere etico di essere allo stesso tempo stabili e lucidi, senza sottovalutare un problema che esiste e che ci chiama ad essere cittadini responsabili e professionisti. 

Come psicoterapeuti della Gestalt sappiamo che non è negando le emozioni che risolviamo un’emergenza, ma sentendo i nostri piedi ben radicati per terra e respirando. Sentendo il nostro corpo in contatto e orientando la nostra decisione in base a ciò che emerge dal contatto con l’ambiente. E’ il sentire corporeo (non fine a se stesso, ma in contatto con l’ambiente e con l’altro), sono i nostri sensi-in-contatto-con-l’alterità, che ci consentono di essere pienamente presenti e lucidi, e di non entrare nel panico.

Con questo augurio, di essere sempre presenti a voi stessi e di fidarvi dell’autoregolazione che emerge dai vostri contatti significativi, sono certa che affronterete questa emergenza cogliendo la novità che vi farà crescere. 

Tutti, allievi e didatti, sapremo cogliere da questo momento difficile ciò che ci farà crescere, essendo sensibili alla novità e percependo ciò che in genere diamo per scontato, e saremo donne e uomini nuovi davanti ai cambiamenti globali.

Margherita Spagnuolo Lobb

Istituto di Gestalt HCC Italy
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Riconosciuta dal MIUR con DD.MM. 9/5/94, 7/12/01, 24/10/08, 28/4/11
Riconosciuta dall’EAGT – European Association for Gestalt Therapy
Sedi riconosciute: Milano, Palermo, Siracusa
www.gestalt.it