Mindfulness e psicoterapia della Gestalt: pratiche di consapevolezza


-Corso introduttivo alla Mindfulness Based Stress Reduction-MBSR (II ed.).

 

“Finchè siamo vivi e respiriamo,
c’è molto più di positivo in noi
che non di negativo”
J.Kabat-Zinn

 

La mindfulness viene denita da Jon Kabat-Zinn come la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento, con intenzione, nel presente e con un atteggiamento non giudicante.
Nell’introduzione al primo volume di “Teoria e Pratica della Terapia della Gestalt”, Perls, Hefferline e Goodman affermano che scopo del loro metodo è quello di analizzare la funzione del contatto e di accrescere la consapevolezza della realtà. Nel concetto di consapevolezza la psicoterapia della Gestalt e la  Mindfulness trovano una matrice comune.

L’Istituto di Gestalt HCC Italy propone un corso con protocollo MBSR ( Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza di mindfulness), sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn alla ne degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston), che offre un’introduzione alla meditazione di consapevolezza adatta ai contesti clinici e psicosociali.

Negli anni, per le sue potenzialità cliniche, preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento negli ospedali, nelle carceri, nelle scuole ed in varie organizzazioni al ne di affrontare molte delle problematiche sia siche che psicologiche legate allo stress.

 

Scopri tutti i dettagli del corso

 

Condividi