Mindful Self-Compassion

Per imparare a gestire le sfide, le relazioni difficili e le emozioni stressanti
con 23 crediti ECM

Palermo, 26 ottobre – 14 dicembre 2022

(…) la parola carezza”, qualcosa che sfiora senza prendere, qualcosa che scorre.(…)
Questo è il giusto tocco a cui ci addestriamo nei confronti di noi stessi e degli altri, conoscere accarezzando, lasciandoci accarezzare dal respiro, lasciandoci toccare dalla vita. Certe volte saranno strattoni, sberle, scosse, ma se impariamo a lasciarci scuotere,
ad andare con la corrente, la carezza sarà presente come metodo, modo di accogliere.”
C. L. Candiani

Diverse ricerche cliniche dimostrano che la qualità della presenza consapevole e la self-compassion possono essere di particolare beneficio per i professionisti delle relazioni di cura insegnando loro nuove competenze per gestire la fatica derivante dal prendersi cura degli altri.

La Mindful Self-Compassion è un percorso che insegna i principi e le pratiche fondamentali per rispondere ai momenti difficili della vita con gentilezza, cura e comprensione.

Il corso propone la conoscenza e l’approfondimento, a livello esperienziale, dei tre elementi fondamentali della Mindful Self-Compassion: gentilezza verso sé, senso di umanità comune e mindfulness che, insieme, creano uno stato di presenza amorevole e connessa.

Le abilità di auto-compassione permettono di imparare a gestire le sfide, le relazioni difficili e le emozioni stressanti – come la paura, la frustrazione, la rabbia, l’autocritica e la tristezza – permettendo al caregiver di prendersi cura di sé mentre offre cura, senza isolarsi dalla comunità sperimentando un migliore senso di stabilità ed equilibrio.

Destinatari

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ai professionisti delle relazioni di cura (psicologi, medici, psicoterapeuti, assistenti sociali, infermieri) che vogliono apprendere la Mindful Self-Compassion come pratica personale per imparare ad accettare e affrontare le situazioni difficili.

Il gruppo è formato da un massimo di 15 partecipanti.

Non è necessaria una precedente esperienza di Mindfulness o di meditazione per poter partecipare al percorso, che prevede discussioni su temi specifici, esercizi esperienziali, meditazioni, condivisioni in gruppo e pratiche da condurre a casa.

Mindful Self-Compassion (MSC) Pratiche Psicoterapia ECM

Programma

Mindful Self-Compassion (MSC) è un programma esperienziale di 8 settimane sviluppato da Kristin Neff e Christopher Germer per coltivare la qualità della presenza e la compassione di sé.

Sono previste 8 sessioni di 2,50 ore e un ritiro di pratica di 3 ore. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, di portare un telo caldo o plaid, un cuscino ed un materassino.

Le sessioni si svolgeranno per 8 settimane, secondo il seguente calendario:
Martedì 26 Ottobre 2022, ore 18.30-21.00
Mercoledì 2/9/16/23/30 Novembre 2022, ore 18.30-21.00
Domenica 27 Novembre 2022, ore 9.30-12.30
Mercoledì 7/14 Dicembre 2022, ore 18.30-21.00

Conduttrici

Dott.ssa Barbara Crescimanno – psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, Didatta dell’Istituto HCC Italy, insegnante di Mindfulness e Trained Teacher of Mindful Self-Compassion.

La Dott.ssa Crescimanno verrà coadiuvata dalla Dott.ssa Federica La Pietra – psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e didatta in formazione presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, già praticante MBSR e MSC.

Attestato e crediti ECM

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.
Il corso rilascia n. 23 crediti ECM per psicologi e medici.

Luogo

Istituto di Gestalt HCC Italy, Via Lincoln 19, Palermo (Google maps)

Costi

Il costo dell’intero corso comprensivo di Iva e materiale didattico è di € 400.
È previsto un colloquio individuale gratuito, in data da concordare.

Richiedi informazioni

Iscrizioni