La condizione dello Spettro Autistico

Corso online, 13 giugno – 5 dicembre 2020

L’obiettivo del corso di Alta Specializzazione è quello di formare i partecipanti in merito ai recenti progressi nel campo della condizione dello Spettro Autistico. I seminari verteranno sia su aspetti comportamentali che neurofisiologici. E’ previsto uno spazio dedicato per supervisione di casi clinici proposti dai partecipanti o presentati dai docenti.

Destinatari

Psicologi, Medici, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Pediatri di libera scelta, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), educatori professionali, insegnanti, pedagogisti.

Utilità per la professione

Il corso di Alta Specializzazione rappresenta un aggiornamento per i professionisti che si occupano di condizione dello Spettro Autistico nell’intero arco di vita e per coloro che hanno scelto di intraprendere la carriera nelle aree della clinica o della ricerca.

Docenti

Maddalena Fabbri Destro Psicologa CNR Parma Rizzolatti

Maddalena Fabbri Destro
laureata in Psicologia (2001) presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscience (2010) presso l’Università di Parma sotto la supervisione del Prof. Giacomo Rizzolatti. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio del sistema motorio, e in particolare sul ruolo che il meccanismo specchio svolge nella comprensione delle azioni e delle intenzioni degli altri.Dal 2007 la sua ricerca si è concentrata sulla valutazione del sistema motorio nei bambini con disturbo dello spettro autistico durante compiti di pianificazione, esecuzione e osservazione di azioni intenzionali, permettendo di evidenziare come questi processi neurali siano alteratiin individui con disturbo dello spettro autistico. Dal 2016 è ricercatricepresso l’Istituto di Neuroscienze del CNR con sede a Parma .

Antonio Narzisi psicoterapeuta IRCCS Stella Maris Pisa

Antonio Narzisi
Psicologo,  Psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Ricercatore  in  Neuroscienze dello Sviluppo. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università  di  Pisa. 
E’ Full Member dell’ INSAR –  International  Society  for  Autism  Research. Svolge attività  clinica  e  di  ricerca  presso  la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa). La sua ricerca è focalizzata sulla diagnosi precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico e sugli outcome del trattamento. Attualmente è attivamente impegnato nello svolgimento  del primo studio italiano di prevalenza del Disturbo dello Spettro Autistico nell’ambito del progetto Europeo di ricerca denominato ASDEU (Autism Spectrum Disorder in European Union). E’ autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed.

Edoardo Pecchini

Edoardo Pecchini
Laurea con lode presso l’Università di Bologna e specializzazione in Neuropsichiatria Infantile con massimo dei voti presso l’Università di Modena. Dal 9 gennaio 2017 dirigente medico di I livello assunto a tempo indeterminato presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – comprensorio di Bolzano. Principali aree di interesse: diagnosi e trattamento farmacologico e multidisciplinare dei disturbi del neurosviluppo in particolare dello spettro autistico, Adhd, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dirompenti del comportamento, disturbi dell’umore, ideazione e comportamento autolesivo, suicidalità, disturbi d’ansia.

Silvia Tosi Psicoterapeuta della Gestalt

Silvia Tosi
Psicologa (dal 1989), Psicoterapeuta della Gestalt (dal 1998), Didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy e Supervisore (accreditato EAGT). Co-coordina il Centro Clinico e di Ricerca dell’Istituto a Milano. Psicoterapeuta presso il suo studio privato a Milano e presso gli sportelli di ascolto psicologico per adolescenti gestiti da ASST, ATS e Università Cattolica. Ha collaborato (1998-2014) come psicoterapeuta dell’età evolutiva con i servizi per i minori della ASL di Milano e provincia. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali e pubblicato articoli nel campo della psicoterapia con i bambini. Membro del comitato editoriale dei Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, Milano.
Aldina Venerosi Istituto Superiore di Sanità

Aldina Venerosi
ricercatore a tempo indeterminato presso l’Istituto Superiore di Sanità, Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale. Ha svolto studi di psicobiologia con particolare riferimento allo studio dello sviluppo delle competenze neurocomportamentaliin modelli animali. L’impatto di questi studi sulla salute umana è quello di evidenziare e studiarefattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi del neurosviluppo e per le malattie neurodegenerative. A partire dal 2010 ha svolto attività di ricerca su aspetti epidemiologici e di presa in carico relativi ai Disturbi dello Spettro Autistico e più in generale della disabilità mentale. Ha partecipato al panel multidisciplinare per l’elaborazione della Linea Guida “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico”.

Programma

Il corso online si compone di 6 incontri, della durata di 4 ore, tenuti da riconosciuti esperti in campo nazionale ed internazionale.

13 Giugno 2020, ore 9.00-13.00
Antonio Narzisi, IRCCS Stella Maris
Condizione dello Spettro Autistico: a che punto siamo?

Il seminario ripercorrerà l’attuale stato dell’arte della clinica e della ricerca dell’autismo. Affronterà da una prospettiva critica l’area degli interventi precoci ed il sostegno familiare.

10 Luglio 2020, ore 9.00-13.00
Maddalena Fabbri-Destro, CNR, Parma
Autismo: dal comportamento alle Neuroscienze e ritorno

Il seminario affronterà la tematica dei mirror neurons. Saranno affrontati i possibili scenari applicativi della importante scoperta del gruppo di Parma.

19 Settembre 2020, ore 9.00-13.00
Edoardo Pecchini, Neuropsichiatra ASP Bolzano 
Autismo e Comorbidità psichiatrica

Il seminario riguarderà una importante componente del disturbo dello spettro autistico: la comorbidità psichiatrica. La tematica sarà affrontata dal punto di vista sintomatologico e farmacologico.

3 Ottobre 2020, ore 9.00-13.00
Antonio Narzisi, IRCCS Stella Maris
Supervisione clinica
Il seminario sarà dedicato interamente alle supervisioni cliniche. Si esortano i corsisti a presentare case-reports attraverso differenti modalità: video-narrazioni-descrizione di cartelle cliniche

21 Novembre 2020, ore 9.00-13.00
Aldina Venerosi, Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia: ultimi aggiornamenti
Il seminario aggiornerà i corsisti riguardo le recenti stime epidemiologiche a livello internazionale.

5 Dicembre 2020, ore 9.00-13.00
Antonio Narzisi, IRCCS Stella Maris
Silvia Tosi, Istituto di Gestalt HCC Italy
Autismo ed ermeneutica gestaltica

Il seminario proporrà una lettura clinico-fenomenologica del disturbo dello spettro autistico.

Attestato

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso di Alta Specializzazione “La condizione dello Spettro Autistico”.

Costo e crediti ECM

Il corso di Alta Specializzazione ha un costo di 450 Euro, rateizzabili.
Per chi farà richiesta in fase di iscrizione, sono inoltre previsti n.10 crediti ECM e l’accesso alla piattaforma e-learning con strumenti didattici aggiuntivi.

Modalità di partecipazione al corso online

Per partecipare al corso online è necessario registarsi tramite il seguente link “iscrizioni”. I posti sono limitati.
La segreteria risponderà per email con le indicazioni per eseguire il pagamento.
Un giorno prima della data di ogni seminario saranno inviate per email le istruzioni tecniche per connettersi.
I partecipanti potranno vedere tramite pc/tablet/smartphone il docente e le slides.
E’ possibile interagire per porre delle domande ai docenti.

Richiedi informazioni

Iscrizioni