Dialoghi per un aggiornamento su temi clinici emergenti: lutto

Corso online della durata di 6 ore

con Margherita Spagnuolo Lobb, Carmen Vazquez Bandin, Momcilo Jankovic e Piero Cavaleri

Destinatari

Psicologi, medici, psicoterapeuti e altre professioni sanitarie

Contenuti

Modulo 1 La gestione del lutto

Nei mesi della pandemia abbiamo affrontato molte perdite, senza la possibilità di elaborarle con il lutto. Separarsi da persone care malate senza poterle salutare, senza poter dare loro una parola di conforto, sapendo che la solitudine è la condizione peggiore per chi sta male. Ma anche perdere gli incontri con gli amici, gli svaghi e le abitudini sociali, il senso che ci si può rilassare nell’intimità di una relazione amicale. Tutto questo ci sottopone continuamente allo stress di perdite non elaborate, all’impossibilità di trovare un senso ad una morte o ad una trasformazione importante della nostra vita, e alla responsabilità di spiegare il lutto ai bambini.

Attraverso dei dialoghi sulla clinica del lutto, i tre seminari forniscono riflessioni e strumenti clinici per gestire questo aspetto sempre più centrale nella vita dei pazienti e delle persone in genere.

Il lutto negato e il sostegno terapeutico
con Carmen Vazquez Bandin e Margherita Spagnuolo Lobb
durata: 2 ore

Il lutto nei bambini
con Momcilo Jankovic e Margherita Spagnuolo Lobb
durata: 2 ore

Trascendere se stessi nella elaborazione del lutto
con Carmen Vazquez Bandin e Piero Cavaleri
durata: 2 ore

Se sei interessato ai contenuti degli altri moduli del corso (Tecniche gestaltiche di gestione dell’ansia e neuroscienze, Psicoterapia con gli adolescenti) clicca qui

Docenti

Margherita Spagnuolo Lobb psicologa psicoterapeuta direttore Istituto di Gestalt HCC Italy

Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC. Ha studiato con Isadore From, Erving e Miriam Polster, Daniel Stern. Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt. È Primo Membro Onorario della EuropeanAssociation for Gestalt Therapy (EAGT).
Il 16 agosto 2018, a Toronto, ha ricevuto il Premio alla Carriera dalla AAGT – Association for the Advancement of Gestalt Therapy. International Community. Il 20 ottobre 2018 ha ricevuto a Palermo, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, un riconoscimento per avere consentito, con il suo lavoro, un avanzamento nel campo della psicologia nazionale e siciliana.

Carmen Vazquez Bandin psicologa psicoterapeuta Gestalt Madrid

Dott.ssa Carmen Vazquez Bandin
Psicologa clinica, psicoterapeuta della Gestalt. Fondatrice e Direttrice del Centro de Terapia y Psicología-CTP, Madrid (Spagna), della Scuola di formazione in Terapia della Gestalt del CTP (Madrid e Granada). È didatta e supervisore internazionale, esperta in comunicazione e in processi di lutto, formata tra l’altro in Analisi Transazionale e PNL. È membro del Comitato Scientifico e di Redazione di diverse riviste, come Gestalt Review, Studies in Gestalt Therapy, Figura-Fondo, Quaderni di Gestalt, Cuadernos de Terapia Gestalt.

Momcilo Jankovic Pediatra Ematologia Pediatrica

Dott. Momcilo Jankovic
Pediatra ed ematologo. E’ stato dirigente medico di 1° Livello con responsabilità dirigenziali di Day Hospital Ematologico all’Ospedale S. Gerardo di Monza, presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca dal 1982 al 2016. Già Presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia pediatrica (AIEOP) biennio 2002-2004. Fa parte del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 2010. Si è sempre occupato e si occupa della cura e lo studio della leucemia infantile raggiungendo percentuali di guarigione intorno all’ottantapercento acquisendo fama internazionale.

Pietro Andrea Cavaleri psicologo psicoterapeuta Gestalt

Dott. Pietro Andrea Cavaleri
Psicoterapeuta laureato in psicologia e filosofia. E’ stato responsabile dell’UO di psicologia DMI ASP di Caltanissetta, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, docente a contratto presso la LUMSA e l’Università di Palermo, è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. È autore e coautore di diversi libri (“La comunicazione come competenza strategica”; “La profondità della superficie”; “Vivere con l’altro”; “Il senso della vita”; “Quando l’amore è un’arte”; “Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze”; “Il dono nel tempo della crisi”).

Attestato

Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (8 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Acquisto

E’ possibile acquistare la fruizione del corso online (un modulo, 6 ore) al prezzo di 70 Euro.

Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 60 Euro (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).

I contenuti sono visibili per 12 mesi dalla data di attivazione.

e sei interessato ai contenuti degli altri moduli del corso (Tecniche gestaltiche di gestione dell’ansia e neuroscienze, Psicoterapia con gli adolescenti) clicca qui

Per informazioni e assistenza: info@gestalt.it