Dialoghi per un aggiornamento su temi clinici emergenti: Tecniche gestaltiche di gestione dell’ansia e neuroscienze

Corso online della durata di 6 ore

con Teresa Borino, Margherita Spagnuolo Lobb, Piero Cavaleri, Barbara Crescimanno e Valeria Rubino

Destinatari

Psicologi, medici, psicoterapeuti e altre professioni sanitarie.

Contenuti

Modulo 2 – Tecniche gestaltiche di gestione dell’ansia e neuroscienze

La pandemia ha costretto l’essere umano a proteggersi allontanandosi sempre di più dai luoghi scontati che costituiscono il ground sicuro dell’esistenza di ognuno: il respiro, il corpo e l’altro. Respirare in una relazione incarnata che orienta e definisce il “cosa sento”, “chi sono” e “cosa voglio” ha ceduto il passo ad un costante stato di apnea e a relazioni virtuali in cui il sentire diventa sempre più instabile ed incerto, può prendere molte forme e allo stesso tempo rischia di non avere né contenimento, né solidità. Tutto ciò ha determinato una crescita esponenziale dei disturbi d’ansia, che sembrano essere diventati la nuova emergenza sanitaria con cui fare i conti.

Alternando momenti teorici ed esperienziali, il seminario propone la lettura del modello estetico, fenomenologico e relazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, integrandolo con le ricerche neuroscientifiche, e fornendo strumenti specifici per la gestione dell’ansia.

Tecniche gestaltiche per i disturbi d’ansia e di panico nella pandemia
con Teresa Borino e Margherita Spagnuolo Lobb
durata: 2 ore

Il contributo delle neuroscienze nella clinica dei disturbi d’ansia
con Piero Cavaleri e Barbara Crescimanno
durata: 2 ore

Quando l’ansia diventa trauma
con Margherita Spagnuolo Lobb e Valeria Rubino
durata: 2 ore

Se sei interessato ai contenuti degli altri moduli del corso (La gestione del lutto, Psicoterapia con gli adolescenti) clicca qui

Docenti

Teresa Borino psicologa psicoterapeuta Gestalt Palermo

Dott.ssa Teresa Borino
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Specializzata inoltre in Medicina Psicosomatica (corso biennale della SIMP) e in riabilitazione equestre (scuola nazionale ANIRE). E’ stata responsabile di numerosi progetti espletati in diverse scuole di Palermo. Ha collaborato con il Servizio di Pneumologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo occupandosi del sostegno psicologico del paziente asmatico. Attualmente svolge attività libero professionale in ambito psicoterapico. E’ didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, sede di Palermo.

Margherita Spagnuolo Lobb psicologa psicoterapeuta direttore Istituto di Gestalt HCC Italy

Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC. Ha studiato con Isadore From, Erving e Miriam Polster, Daniel Stern. Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt. È Primo Membro Onorario della EuropeanAssociation for Gestalt Therapy (EAGT).
Il 16 agosto 2018, a Toronto, ha ricevuto il Premio alla Carriera dalla AAGT – Association for the Advancement of Gestalt Therapy. International Community. Il 20 ottobre 2018 ha ricevuto a Palermo, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, un riconoscimento per avere consentito, con il suo lavoro, un avanzamento nel campo della psicologia nazionale e siciliana.

Pietro Andrea Cavaleri psicologo psicoterapeuta Gestalt

Dott. Pietro Andrea Cavaleri
Psicoterapeuta laureato in psicologia e filosofia. E’ stato responsabile dell’UO di psicologia DMI ASP di Caltanissetta, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, docente a contratto presso la LUMSA e l’Università di Palermo, è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. È autore e coautore di diversi libri (“La comunicazione come competenza strategica”; “La profondità della superficie”; “Vivere con l’altro”; “Il senso della vita”; “Quando l’amore è un’arte”; “Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze”; “Il dono nel tempo della crisi”).

Barbara Crescimanno psicologa psicoterapeuta della Gestalt Palermo

Dott.ssa Barbara Crescimanno
Psicologa, psicoterapeuta, Supervisore Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia di Palermo. Specializzata negli ambiti della promozione della salute, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psicosociale nonché nell’ambito della formazione di operatori nel settore specifico. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy sede di Palermo.

Valeria Rubino psichiatra psicoterapeuta della Gestalt

Dott.ssa Valeria Rubino
Psichiatra e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia della Gestalt, formatasi presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha frequentato il Master quadriennale di secondo livello in psicoterapia cognitiva post razionalista. Ha svolto attività di ricerca presso il gruppo di neuroscienze del Policlinico dell’Università di Bari occupandosi di brain imaging funzionale. Lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASP di Siracusa. Per diversi anni si è occupata di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici. Collabora in qualità di didatta con l’Istituto di Gestalt HCC Italy presso la sede di Siracusa.

Attestato

Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (8 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Acquisto

E’ possibile acquistare la fruizione del corso online (un modulo, 6 ore) al prezzo di 70 Euro.

Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 60 Euro (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).

I contenuti sono visibili per 12 mesi dalla data di attivazione.

Se sei interessato ai contenuti degli altri moduli del corso (La gestione del lutto, Psicoterapia con gli adolescenti) clicca qui

Per informazioni e assistenza: info@gestalt.it