Nuovi stili, nuove sostanze d’abuso e bisogno di riconoscimento. La prospettiva della Psicoterapia della Gestalt

Ciclo seminari “In Contatto con la Gestalt” – 2023
Palermo, 3 marzo 2023, ore 16.30 – 19.00

con Giancarlo Pintus

Cosa è la Gestalt?

La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, di gruppo e familiari.

I seminari del ciclo “In Contatto con la Gestalt”

Incontri gratuiti a tema per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Gli incontri sono rivolti a psicologi, medici, studenti di medicina o psicologia, professionisti delle relazioni di cura.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione in psicoterapia. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei cambiamenti intervenuti negli stili di consumo di sostanze in relazione all’evoluzione del sentire sociale (Spagnuolo Lobb, 2011), per soffermarsi sul modo in cui l’uomo contemporaneo approccia le esperienze addictive alla ricerca di una forma di riconoscimento relazionale, con particolare riferimento alle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS).

Le nuove dipendenze rappresentano il bisogno trasfigurato, da parte dell’uomo contemporaneo, di essere visto in una relazione di riconoscimento che appare sempre più insidiosa e urgente.

Docente del seminario

Giancarlo Pintus

Giancarlo Pintus

Psicologo, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Visualizza il cv

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la nostra sede di Palermo, Via Lincoln 19 (Google maps)

Iscrizioni