L’intuito del terapeuta: l’arte della clinica tra implicito ed esplicito

Seminario internazionale di studio con crediti ECM

Mondello (Palermo), 2-3 febbraio 2024

con Pietro A. Cavaleri, Barbara Crescimanno, Franco Di Maria, Giorgio Falgares, Francesco La Rosa, Giancarlo Pintus, Adriano Schimmenti, Federica Sciacca, Margherita Spagnuolo Lobb

Le migliori verbalizzazioni sono molto vicine ad una buona interpretazione (Rogers)

Spesso la psicoterapia crea una malattia iatrogena nei pazienti, rendendoli edotti su ogni dettaglio del loro vissuto, ma non capaci di essere vitali. Perfino gli psicoterapeuti della gestalt hanno questo problema (Isadore From)

Il seminario esplora una competenza clinica fondamentale: l’intuito del terapeuta. Come si fa a intuire l’esperienza del paziente e ad aprirgli la strada ad una nuova consapevolezza? Si tratta di una dote di natura o è una competenza complessa che si apprende nel percorso di formazione? Qual è il segreto di un intuito clinico che garantisce l’efficacia terapeutica? Come evitare il rischio di interpretazioni che non arrivano al cuore del paziente? 

Prendendo le mosse da uno studio fenomenologico ed estetico sull’intuito del terapeuta (scala ARKS-T sul costrutto della “conoscenza relazionale estetica”), e considerando le ricerche sulle teorie dell’attaccamento, sull’alleanza terapeutica, e sul campo fenomenologico, alcuni autorevoli rappresentanti di modelli psicodinamici contemporanei e della psicoterapia della Gestalt porteranno la loro testimonianza sull’uso di strumenti impliciti – estetici e di campo – per descrivere la qualità e la profondità dell’intuito del terapeuta. Dal loro dialogo e dai momenti esperienziali che verranno proposti ai partecipanti, emergerà uno sguardo vivace su questa competenza fondamentale del terapeuta, che metterà in evidenza sia le sfide che le necessità della formazione in psicoterapia.

Il seminario include momenti di dialogo che si alterneranno con momenti esperienziali in piccoli gruppi. I dialoghi saranno realizzati attraverso dei talk condotti da una giornalista, su tre focus specifici: l’estetica e la vitalità implicita, la relazionalità tra ricerca ed esperienza, l’intuito a  confronto su un caso clinico.

Destinatari

Psicologi, medici, psicoterapeuti di tutti gli approcci, psichiatri, professionisti delle relazioni di cura e dell’educazione (assistenti sanitari, educatori professionali, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, tecnico della riabilitazione psichiatrica, tecnico di neurofisiopatologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale).

Programma

Venerdì 2 febbraio 2024
ore 10.00-18.30

ore 10.00
Registrazione dei partecipanti
Saluti istituzionali

ore 10.30
Pietro A. Cavaleri
L’intuito del terapeuta come conoscenza della situazione

ore 11.00
Margherita Spagnuolo Lobb
La conoscenza relazionale estetica e lo sguardo sulla childish vitality che la sofferenza del paziente contiene

ore 11.30
Lavori in gruppi

ore 12.15
Report dei gruppi e dibattito con i relatori

ore 15.00
Giorgio Falgares, Barbara Crescimanno, Pietro A. Cavaleri
Primo focus: Estetica, vitalità, relazionalità implicita
Conduce: Rosa Guttilla

ore 16.00
Lavori in gruppi

ore 17.00
Report dei gruppi

ore 17.30
Momento commemorativo per Marisa Smiraglia

Sabato 3 febbraio 2024
ore 9.00-17.30

ore 9.00
Presentazione dei lavori della giornata

ore 9.30
Federica Sciacca
La ricerca sulla conoscenza relazionale estetica (CRE)

ore 10.00
Adriano Schimmenti, Franco Di Maria, Margherita Spagnuolo Lobb
Secondo focus: La relazionalità in terapia: tra ricerca ed esperienza
Conduce: Rosa Guttilla

ore 11.00
Lavori in gruppi

ore 12.00
Report dei gruppi e dibattito con i relatori

ore 15.00
Franco La Rosa, Giancarlo Pintus
Terzo focus: L’intuito nella pratica psicoterapeutica: dialogo su un caso clinico
Conduce: Rosa Guttilla

ore 16.00
Lavori in gruppi

ore 16.45
Report dei gruppi e dibattito con i relatori
Conclusione dei lavori

Relatori

Pietro Andrea Cavaleri

Pietro Andrea Cavaleri – Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Ha insegnato presso l’Università di Palermo, la LUMSA e la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. È stato dirigente psicologo presso la ASL di Caltanissetta. È stato giudice onorario presso il TM di CL, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, presidente del Centro Ricerche e Studi Psicologici di CL, Assessore alle Politiche Sociale del Comune di CL.

Barbara Crescimanno Psicologa Psicoterapeuta

Barbara Crescimanno – Psicologa, psicoterapeuta, Supervisore Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia di Palermo. Specializzata negli ambiti della promozione della salute, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psicosociale nonché nell’ambito della formazione di operatori nel settore specifico. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy sede di Palermo.

Franco Di Maria Università degli Studi di Palermo

Franco Di Maria – Professore emerito di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Palermo, nella quale ha anche diretto il Dipartimento di Psicologia.
Gruppoanalista, è direttore della rivista Gruppi.
Numerosi i suoi scritti e i suoi studi sulla devianza, le dinamiche gruppali e sociali, il “sentire mafioso”, la clinica gruppoanalitica.

Giorgio Falgares Università di Palermo psicologo psicoterapeuta professore psicologia dinamica

Giorgio Falgares – Psicologo, psicoterapeuta gruppoanalista, è Professore associato di Psicologia dinamica, Università di Palermo. Insegna Teoria e tecniche del colloquio psicologico e Teoria e Tecniche della dinamica di gruppo al Corso di Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche.

Rosa Guttilla

Rosa Guttilla (moderatrice dei focus talk) – Giornalista Professionista, collabora con testate regionali e nazionali, settore Cultura, Arte e Spettacoli.
Cura uffici stampa negli stessi ambiti e per enti di promozione culturale.
La letteratura e la poesia sono i suoi rifugi per l’anima, sempre alla ricerca della bellezza e della leggerezza.

Francesco La Rosa psichiatra Palermo

Francesco La Rosa – Specialista in psichiatria, Medico Umanista, Primario emerito ASP Palermo, Psicologo Analista Didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica, Istituto per l’Italia Meridionale e per la Sicilia. Ordinario dell’International Association Analytical Psychology – Zurigo. Ha fondato il Centro di Psicoterapia Caracciolo di Palermo. Svolge attività di insegnamento come docente di Psichiatria presso la Facoltà di Magistero di Palermo, di Psicopatologia e Clinica Psichiatrica presso il CIPA. Relatore e coordinatore di tavole rotonde a numerosi convegni su temi specifici inerenti la Psicopatologia, la Psichiatria, la Psicologia.

Giancarlo Pintus

Giancarlo Pintus – Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta Istituto di Gestalt H.C.C. Italy.  Specializzato alla “Scuola Nazionale sulle Dipendenze”, è stato ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa. Svolge attività clinica e di supervisione in una Comunità Terapeutica per tossicodipendenti a Bellaria di Cei (TN). E’ Perito per i Tribunali Ecclesiastici e Ordinari.

Adriano Schimmenti Palermo Università Kore Enna

Adriano Schimmenti – Preside della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società Università Kore di Enna. E’ direttore scientifico dell’IIPP e componente del comitato scientifico del CIPA, e membro ordinario di AIP – Associazione Italiana di Psicologia, SPR – Society for Psychotherapy Research (Italy Area) e APA – American Psychological Association.

Federica Sciacca psicologa psicoterapeuta

Federica Sciacca – Psicologa, psicoterapeuta, PhD, esperta in psicodiagnostica e in dipendenze patologiche, cultore di psicologia sociale (M-PSI/05) presso il dipartimento di scienze della formazione e docente a contratto di psicometria (M-PSI/03) presso il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’Università degli Studi di Catania, didatta supervisore in formazione presso Istituto di Gestalt HCC Italy.

Margherita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb – Psicologa, psicoterapeuta, dirige l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Istituto Internazionale di Formazione per psicoterapeuti, past-president e socio onorario della European Association for Gestalt Therapy e della Società Italiana Psicoterapia Gestalt. Ha scritto Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna (FrancoAngeli, 2011), tradotto in 11 lingue. Ha curato Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze (FrancoAngeli, 2013) e, insieme a P.A. Cavaleri, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane (FrancoAngeli, 2021). Dirige la rivista Quaderni di Gestalt (FrancoAngeli) e la collana in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series (Routledge).

Attestato e crediti ECM

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti.

La partecipazione consente di ottenere un attestato con n. 9,8 crediti ECM per diverse professioni.

Patrocini

Università Palermo e Università Kore Enna

L’evento è organizzato con il patrocinio e il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

Logo Ordine Psicologi Sicilia

Luogo

Splendid Hotel La Torre, Via Piano Gallo 11, Mondello, Palermo (Google maps)

Iscrizione senza ECM

La partecipazione al seminario è gratuita.

Iscrizione con 9,8 ECM

Per i partecipanti interessati ad acquisire crediti ECM è previsto un contributo:
70 Euro per gli iscritti entro il 15/01/2024
80 Euro per gli iscritti oltre il 15/01/2024

Per informazioni e assistenza: info@gestalt.it