Dipendenze affettive e violenza nelle relazioni intime: il contributo della psicoterapia della Gestalt

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 22 gennaio 2024, ore 18.00 – 20.00

con Giancarlo Pintus e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

“Amore tossico, “amore malato”, “amore criminale”: modi diversi per descrivere quando una relazione affettiva perde la sua caratteristica di esperienza nutriente e reciproca e si trasforma in una sofferenza relazionale dai risvolti dolorosi e spesso drammatici.

In un periodo storico in cui la cronaca di riempie di notizie su vicende sentimentali in cui il partner è trasformato sempre più in un oggetto di cui disporre per i propri bisogni narcisistici, le dipendenze affettive diventano un tema clinico di assoluta attualità con cui il terapeuta si trova a doversi confrontare sempre più spesso.

Verrà presentato il contributo della psicoterapia della Gestalt a questo fenomeno emergente: come riconoscere una dipendenza affettiva, come leggerne le vicende evolutive a partire dal triangolo primario, quali sono le implicazioni di carattere psicologico, relazionale, neuropsicologico e cosa è importante affrontare nella terapia.

Durante l’incontro esploreremo insieme questi cambiamenti, in parte ancora in corso, e cercheremo di dare strumenti di intervento coerenti con il modello epistemologico della psicoterapia della Gestalt.

L’open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docente del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Giancarlo Pintus, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi