ADOS-2 Autism Diagnostic Observation Schedule, Corso Professionalizzante

con Antonio Narzisi, IRCCS Stella Maris (Pisa) Psicologo, Psicoterapeuta, PhD in Neuroscienze

ONLINE, 21-22 dicembre 2024

Destinatari

Psicologi, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri di libera scelta, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), educatori professionali, insegnanti, pedagogisti.

Utilità per la professione

L’Autism Diagnostic Observation Schedule – 2 (ADOS-2), somministrabile da medici e psicologi, è uno strumento ampiamente utilizzato in ambito internazionale nell’ambito della diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico.

Si tratta di una sessione di valutazione semi-strutturata che si somministra a partire dai 12 mesi di età fino all’età adulta.

L’ADOS-2 è articolata in cinque moduli, ognuno costituito da un proprio protocollo contenente un elenco di attività. Il soggetto viene valutato attraverso un solo modulo a seconda della sua età cronologica e dello sviluppo linguistico.

La finalità del corso introduttivo è quella di presentare l’ADOS-2 a professionisti che si occupano di Disturbo dello Spettro Autistico.

Altresì il corso introduttivo rilascia ai partecipanti l’attestazione per l’uso clinico dell’ADOS-2 che costituisce lo step necessario per proseguire la formazione per l’uso dell’ADOS-2 nell’ambito di ricerca.

Programma

Sabato, 21 dicembre 2024, ore 9.00-16.00

  • Introduzione ADOS-2
  • Introduzione ai Moduli 3-4
  • Somministrazione Modulo 3 o 4
  • Scoring Indipendente
  • Discussione su somministrazione e scoring

Domenica, 22 dicembre 2024, ore 9.00-16.00

  • Introduzione e somministrazione Moduli 1 e 2 e Toddler
  • Somministrazione Modulo 1 o 2
  • Scoring Indipendente
  • Discussione confronto
  • Somministrazione Modulo Toddler
  • Scoring Indipendente
  • Discussione confronto
  • Uso Clinico e Ricerca, Attendibilità e Conclusioni
Antonio Narzisi psicoterapeuta IRCCS Stella Maris Pisa

Il Docente

Antonio Narzisi, dirigente psicologo, PhD in Neuroscienze dello Sviluppo, psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’età evolutiva dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa). Il docente ha una documentata esperienza ventennale nella somministrazione dell’ADOS finalizzata al processo diagnostico dell’autismo. La sua ricerca è focalizzata, oltre che sulla diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico, sugli outcomes del trattamento (CV completo).

Il Master sul Disturbo dello Spettro Autistico

Il Corso ADOS-2 è parte integrante di un Master, che si svolge online, e che ha ottenuto il patrocinio di:
IRCCS Stella Maris – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Calambrone (Pisa), Villa Santa Maria – Centro Neuropsichiatrico Infantile e Residenza Sanitaria per Disabili – Prov. Como e Varese
Per informazioni visita la pagina del Master tramite questo link oppure contatta la segreteria al Tel. 02.89.36.71.71 o info@gestalt.it

Attestato

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza. Inoltre, ai medici e psicologi, verrà rilasciato un attestato formativo per l’uso clinico dell’ADOS.

Crediti ECM

La partecipazione al corso consente di accedere gratuitamente a un corso FAD con n. 50 crediti ECM per diverse figure sanitarie (crediti validi per il 2024 o 2025, visualizza il programma del corso FAD ECM).

Piattaforma

Il corso si svolgerà in diretta tramite la piattaforma dell’Istituto di Gestalt HCC Italy con tecnologia Zoom. Un giorno prima del seminario saranno inviate per email le istruzioni tecniche per connettersi. I partecipanti potranno vedere il docente e le slides tramite pc/tablet/smartphone.
E’ possibile interagire con audio e video per porre delle domande al docente.

Costi

Il costo totale del Corso è di € 350 inclusi n. 50 crediti ECM

Per le iscrizioni pervenute oltre il 1 settembre 2024 è previsto un costo addizionale di € 50 da sommarsi ai costi precedenti.

Iscrizioni al corso online

Richiedi informazioni


Contattaci su WhatsApp


Chiama al numero 02 89 36 71 71


Scrivici all’email info@gestalt.it