Tirocinio pre-post lauream


L‘Istituto di Gestalt HCC Italy, in quanto Organismo di Formazione e Ricerca, è sede di Tirocinio Universitario pre e post lauream (necessario per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi) ed è convenzionato con le seguenti Univsersità:

Tirocinio in Sicilia

Università Degli Studi Di Palermo
Università Degli Studi Di Messina
Università Degli Studi Di Enna “Kore”
Università Degli Studi Di Catania

Tirocino in Lombardia

Università degli Studi di Bergamo
Università degli Studi di Milano – Bicocca

Il tirocinio prepara all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di PSICOLOGO e offre la possibilità di sviluppare:

Tirocinio psicologia univesrità pre post lauream appunti

Competenze Professionalizzanti

Competenze relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi ed utilizzati reattivi psicologici

Competenze relative alle modalità di conduzione del colloquio clinico (analisi della domanda, raccolta anamnestica, compilazione cartella clinica, etc..)

Tirocinio psicologia univesrità pre post lauream studenti

Competenze Trasversali

Comunicare
Relazionarsi
Osservare

Tirocinio psicologia univesrità pre post lauream classe home

Competenze di Base

Conoscenza della teoria della psicoterapia della Gestalt
Apprendimento di procedure metodologiche cliniche
Conoscenza dell’approccio fenomenologico-relazionale

Come fare richiesta di tirocinio

Per accedere al tirocinio è necessario presentare domanda (scarica il modello) nei termini utili stabiliti dalla propria Università, allegando un curriculum personale comprensivo dell’elenco degli esami sostenuti con relativa votazione, nel caso di tirocinio post-lauream comprensivo anche del voto di laurea e del titolo della tesi.

I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione con il tutor. L’ammissione al tirocinio è subordinata all’esito del colloquio selettivo ed all’effettiva disponibilità di posti nell’elenco tirocinanti.

L’esperienza attraversa momenti espositivi, dimostrativi e partecipativi.

 

Per contatti, informazioni e invio della documentazione, rivolgersi a info@gestalt.it

Tutor e sedi di tirocinio

Tutor dei tirocini
Sede di Milano: Dott.ssa Roberta La Rosa, Dott.ssa Silvia Tosi
Sede di Palermo: Dott.ssa Teresa Maggio
Sede di Siracusa: Dott.ssa Annalisa Molfese

Sedi dell’attività di tirocinio (contattare per appuntamento)
Sede di Milano: via G.P. da Palestrina, 2 (scala C, piano 2), 20124 Milano (Fermata MM1 Loreto, mappa google) – Tel. 02 89 36 71 71
Sede di Palermo: via Lincoln 19, 90133 Palermo (mappa google) – Tel. 091 61 61 279
Sede di Siracusa: via S.Sebastiano 38, 96100 Siracusa (mappa google) – Tel. 0931 48 36 46

Le recensioni dei nostri tirocinanti

“L’attività di tirocinio svolta presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy si è rivelata un’occasione di grande crescita personale e professionale. L’apertura al dialogo e al confronto propria del mio Tutor Psicologo e degli altri esponenti della Scuola con i quali ho avuto l’opportunità di relazionarmi, mi hanno consentito di esprimere liberamente i dubbi e la curiosità relativi sia all’esercizio della professione di Psicologo per la quale mi sto formando, sia alle prospettive di crescita personale e professionale insite nel percorso di specializzazione in psicoterapia”. (Viola Lombardo)

“Durante l’attività di tirocinio ho avuto la possibilità di integrare le conoscenze teoriche con quelle pratiche. L’Istituto di Gestalt mi ha regalato molto, non soltanto dal punto di vista professionale ma, soprattutto, dal punto di vista personale. La collaborazione con l’Istituto di Gestalt di Siracusa è stato un motivo di orgoglio; mi sono sentito una sorta di “privilegiato” e mi ha reso sempre più convinto della mia scelta”. (Matteo Romano)

“Quello che più mi ha aiutato a mettere insieme i “pezzi” fino ad ora solo teorici è stata la discussione di un caso clinico. Tramite questa attività ho avuto la possibilità di ragionare attivamente sulle ipotesi diagnostiche e di intervento. Ho acquisito competenze grazie alll’aiuto del personale, in particolare la Tutor assegnatomi, presente alla Gestalt di Siracusa. La loro preparazione e la loro bravura hanno fatto sì che lo studio diventasse un piacere al quale non si può rinunciare”. (Ylenia Tornabuoni)

Condividi