Sportello Ascolto per Studenti


Lo Sportello Ascolto è un servizio di consulenza psicologica per studenti, insegnanti e genitori offerto agli Istituti Scolastici dal Centro Clinico dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Finalità
L’adolescenza è una fase evolutiva complessa che investe anche il buon esito formativo. Problematiche personali e formative si intrecciano nella relazione tra studenti e scuola.

Lo Sportello è un servizio a disposizione delle componenti scolastiche (in primo luogo gli studenti, ma anche insegnanti e genitori) al fine di promuovere il loro benessere psicologico, relazionale, scolastico e prevenire forme di disagio sia personale che in ambito formativo.

Lo Sportello è uno spazio di ascolto, sostegno, orientamento e recupero motivazionale per gli studenti della scuola che ne fanno richiesta. Inoltre funge da supporto a insegnanti e genitori nella gestione di situazioni problematiche nel rapporto con i propri allievi/figli.

logo 5x1000 5 per mille

Bisogni e domande accolte
• Per gli studenti: accogliere ansie, incertezze, timori, curiosità relativi sia all’ambito delle relazioni familiari, socio-amicali e scolastiche, sia ai processi di crescita emotiva, fisica, cognitiva e alla percezione di sé;
• Per gli insegnanti: esigenze di supporto su dinamiche problematiche nel rapporto con gli allievi;
• Per i genitori: esigenze di confronto sulle problematiche dei figli a scuola.

Obiettivi
• Migliorare il benessere psicofisico;
• Migliorare il senso di efficacia personale e di autostima;
• Migliorare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell’identità;
• Aumentare la motivazione alla studio;
• Migliorare il rapporto e il dialogo con gli insegnanti;
• Accompagnare e sostenere docenti e genitori nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà;

Metodologia
Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza, in apposita stanza adibita dalla scuola.
L’allievo sarà accolto con modalità empatica allo scopo di aiutarlo nell’analisi del problema e nella comprensione dei propri vissuti.
Se richiesto e necessario si potranno organizzare interventi in classe o con il corpo insegnante.

Destinatari
Singoli studenti, insegnati, genitori.

Conduttore
Lo Sportello Ascolto sarà condotto dal dott. Salvatore Greco, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt e collaboratore del Centro Clinico dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Tempi
Lo Sportello Ascolto sarà attivo a Siracusa nel periodo tra Gennaio e Maggio 2018, con frequenza di 2 ore settimanali così suddivise:
Lunedì dalle 12.00 alle 13.00 e il Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00.

Condividi