Silvia Alaimo – CV – Psicologa, psicoterapeuta


Silvia-Alaimo

Mi sono laureata a Palermo in Psicologia(indirizzo clinico e di comunità) nel 2002.

Iscritta all’albo dal 2004, ho poi conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto di Gestalt H.C.C.Italy nel 2008.

Nel 2007 ho conseguito il master di II livello in Psico-oncologia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel 2009 ho frequentato il training di psicoprofilassi al parto secondo il metodo Spagnuolo Lobb.

La mia esperienza clinica è nata e cresciuta in ambito ospedaliero, lavorando per diversi anni presso il Servizio di Psicologia e il DH di Oncologia per adulti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, occupandomi di psicoterapia per adulti, formazione al personale sanitario per ECM,psico-oncologia conil sostegno psicologico in reparto e conduzione di gruppi. Parallelamente ho lavorato anche nel campo dei disturbi alimentari, in particolare obesità correlata a fame compulsiva attraverso un protocollo d’intesa con l’U.O.di Dietologia della stessa Azienda Ospedalieraper il quale ho condotto settimanalmente un gruppo di pazienti prima al Servizio e poi in privato per 7 anni.

Nel corso degli anni ho integrato il mio approccio gestaltico con un’altra formazione biennale di tipo analitico junghiano-hillmaniano presso l’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica di Catania, di cui sono anche socia, con una seconda analisi individuale e un percorso di supervisioni individuali e di gruppo durato circa 3anni e inoltre ho seguito dei laboratori di psicodrammacon M.Gasseau e G.Gascapresso l’APRAGIP a Torino.

Nella città di Catania spesso organizzo e conduco, da alcuni anni, dei seminari esperienziali e conferenze su tematiche di psicologia, aperte al pubblico,che finora si sono svolte presso un’associazione no profit di cui sono stata socia e in alcune librerie, tra cui La Feltrinelli e Cavallotto.
Collaboro da qualche anno con alcune radio (Radio Voce della Speranza e Radio Etna Espresso) nella conduzionedi rubriche settimanali o quindicinali.

Attualmente esercito a tempo pieno la professione presso il mio studio privato occupandomi prevalentemente di disturbi d’ansia e attacchi di panico, ipocondrie, dipendenza affettiva, disturbi alimentari e psicoterapia di coppia.

Pubblicazioni:
– “Trying to listen: needs of patientstreated with chemiotherapy” (Provando ad ascoltare: i bisogni dei pazienti in trattamento chemioterapico)-Rivista Supportive and Palliative Cancer Care, vol.2n.1-2005
– “Il mysterium nella materia”, rivista Babelen. 19,2013
– “Dalla framment-azione del Sé e del corpo nella malattia alla ri-con-posizione della relazione: un approccio integrato” -Il dolore e la bellezza. Atti del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt-Franco Angeli, 2014

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico

Condividi