Rosa Salvo – CV – Psicologa, Psicoterapeuta

Rosa Salvo Psicologa Psicoterapeuta

La dott.ssa Rosa Salvo si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Palermo con voto 110/110 con lode, presentando una tesi di laurea sul fenomeno della tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e sulle strategie di intervento.

Nel corso della sua carriera lavorativa, ha maturato molta esperienza nella conduzione di gruppi: in particolare, si è occupata di supporto a pazienti affetti da cardiopatia presso la Casa di cura Villa Carmide – L’Ulivo di Catania partecipando alla progettazione e conduzione di percorsi di sostegno
psicologico, prevenzione e di promozione della salute e del benessere.

Ha, inoltre, realizzato laboratori espressivi e gruppi di sostegno psicologico a favore di persone con disturbo del comportamento alimentare presso il Servizio Dipartimentale Dipendenze Patologiche Ambulatorio DCA dell’ASP di Siracusa.

Ha più volte collaborato con l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy, svolgendo attività di coordinamento nell’organizzazione dei “Seminari in contatto” realizzati a Catania; ha inoltre svolto, presso la città di Caltanissetta, l’attività di tutor d’aula nell’ambito del corso di Alta Formazione relativo a Esperto nei
processi di comunicazione interna aziendale, occupandosi dell’osservazione dei processi del gruppo in formazione. Più recentemente, da Marzo a Novembre 2021, ha svolto attività di tutoraggio nell’ambito del Master in Psicodiagnostica realizzatosi in modalità online.

Si occupa anche di prevenzione del disagio giovanile e familiare e promozione del benessere: negli anni, infatti, ha mostrato interesse e impegno nell’ambito della formazione, svolgendo attività di tutor d’aula presso enti di formazione coinvolti nel contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e lavorando in alcune scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Catania, contribuendo alla progettazione e realizzazione di attività di tipo psicopedagogico destinate agli allievi.

Conduce seminari di formazione rivolti a giovani, genitori, educatori, coppie e famiglie.
Ha svolto, inoltre, attività di consulenza e sostegno psicologico presso le comunità alloggio Laura ed Eusebia; ospitanti minori a rischio a Nunziata di Mascali (CT).

In passato, nel 2007, si è anche occupata di donne vittime di violenza e di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, collaborando con l’Associazione Penelope che ha sede a Catania.

Dal 2010 esercita la sua attività clinica, lavorando come psicologa e psicoterapeuta sia a Catania, presso la sede di A.S.G. (Associazione Siciliana Gestalt), che a San Giovanni La Punta, occupandosi di disturbi di ansia e attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare e psicoterapia di coppia.

Pubblicazioni:

Sul fascicolo n°2 anno 2009 della Rivista Psicologia di comunità Ed. Franco Angeli: Lucciole nella notte. Prostituzione di strada e interventi di prevenzione.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico