Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 24 ottobre 2024, ore 17.00 – 19.00
con Stefania Benini e Margherita Spagnuolo Lobb
Destinatari dell’Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia
Contenuti del seminario
Il periodo intorno ai 20 anni è uno dei passaggi esistenziali più ricchi di vitalità, che oggi purtroppo è vissuto spesso con ansia. Il bisogno dei giovani di sperimentarsi nel mondo adulto con la propria unicità non trova riscontro nelle condizioni sociali, e i genitori si ritrovano caricati di una funzione di cura ormai anacronistica. In questo vuoto, il mercato delle droghe ha facilità di diffusione promettendo un benessere effimero ma distruggendo drammaticamente, in realtà, i virgulti di una responsabilità sociale che a questa età dovrebbero svilupparsi.
Nel momento in cui si mettono alla prova le aspettative proprie e quelle dei genitori, e si devono per la prima volta prendere decisioni importanti e rimodulare la distanza con la famiglia, possono emergere gravi fragilità: attacchi di panico, senso di inadeguatezza, conflitti acuti con la famiglia, fino ad esordi o episodi psicotici; o anche acting out violenti o chiusure depressive. A volte si ha un grande bisogno di andarsene e non ci sono le condizioni, altre volte si va a studiare lontano senza averlo veramente voluto.
Gli psicoterapeuti, sia nelle strutture pubbliche che negli studi privati, registrano un aumento di pazienti con questa sofferenza, che sta assumendo dimensioni rilevanti.
Durante l’Open Day verrà presentata la prospettiva gestaltica sull’intervento con i giovani adulti. Attraverso casi clinici e riflessioni condivise, verrà descritto come la psicoterapia è spesso un luogo provvidenziale: fornisce una presenza adulta solida, una situazione in cui si possono esprimere le emozioni in maniera più regolata, con qualcuno che non ha aspettative nei loro confronti e che, come notano tanti ragazzi, “ci tiene” a loro.
L’Open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.
Docente del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Stefania Benini, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Costo
Il seminario è gratuito
Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni
Luogo
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link
Iscrizioni
Non puoi partecipare a questo incontro?
Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi
L’immagine di questa pagina è stata gentilmente concessa da Emanuela Nardella, Toronto, Canada