Corso online
Ogni vita merita un romanzo
con il prof. Erving Polster
Il professore Erving Polster, un decano della psicoterapia della Gestalt riconosciuto in ambito internazionale, presenta la sua teoria sulla psicoterapia come evento narrativo che accade tra terapeuta e paziente. L’interesse per la vita si risveglia nel paziente grazie al sapiente sguardo del terapeuta che ne sa rivelare, come un faro amoroso, il gesto mancato, l’interesse per la vita negato al suo essere in relazione.
Questa originale prospettiva della psicoterapia come risveglio dell’interesse del paziente (e del terapeuta) viene applicata in 4 sessioni, ciascuna di mezza giornata, in cui Erving presenta il suo pensiero teorico e per poi condurre delle sedute con i partecipanti, seguite da un commento. Il seminario si sviluppa lungo il tema dello story telling, della sequenza terapeutica, degli aspetti sociali della psicoterapia e dei gruppi spontanei come luogo di terapia.
Erving Polster è direttore del Gestalt Training Center di San Diego, professore di psicologia clinica presso il dipartimento di psichiatria della School of Medicine dell’Università di California a San Diego. Con Miriam Polster ha scritto, nel 1973, Terapia della Gestalt Integrata (tradotto in ital. da Giuffré, 1986, a cura di Margherita Spagnuolo Lobb). Ha scritto poi, nel 1987, Ogni vita merita un romanzo (tradotto in ital. da Astrolabio, 1988, a cura di Margherita Spagnuolo Lobb). Nel 1995 ha scritto A population of selves. Nel 1999 la Gic Press ha pubblicato una raccolta di scritti di Erving e Miriam Polster, che segnano l’evoluzione del loro pensiero teorico e clinico (From the Radical Center: The Heart of Gestalt Therapy). Nel 2006 Erving ha pubblicato Uncommon Ground (tradotto in ital. da Erickson, come Psicoterapia del quotidiano, a cura di Maria Menditto).
Contenuti
Il corso online ha una durata di circa 10 ore e contiene lezioni teoriche del prof. Polster alternate da momenti pratici di sedute psicoterapiche, visualizza l’anteprima del video in basso in questa pagina.
Segue un breve indice dei contenuti:
– Benvenuto di Margherita Spagnuolo Lobb a Erving Polster e presentazione dei lavori
– Lezione magistrale di Erving Polster: La psicoterapia della Gestalt nel fluire della seduta (da momento a momento, da evento a evento)
– Sedute condotte da Erving Polster e commento
– Lezione magistrale di Erving Polster: Relazionalità e psicoterapia: nuove prospettive sulla formazione del sé e sul contatto in psicoterapia della Gestalt
– Seduta condotta da Erving Polster e commento
– Margherita Spagnuolo Lobb: La teoria e la prassi di Erving e Miriam Polster nella psicoterapia della Gestalt
– Lezione magistrale di Erving Polster: Sostenere il now-for-next per realizzare la narrazione terapeutica
– Seduta co-condotta da Erving Polster e Margherita Spagnuolo Lobb, con commento
– Sedute con Erving Polster e commento
– Lezione magistrale di Erving Polster: Life Focus Community, la psicoterapia come esperimento per la società
– Sedute con Erving Polster e commento
– Chiusura del seminario, con Erving Polster e Margherita Spagnuolo Lobb
Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (14 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 32 Euro + IVA.
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 28 Euro + IVA (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).
I contenuti sono visibili per 6 mesi dalla data di attivazione.