Psichiatra specializzato presso Università di Catania e psicoterapeuta della Gestalt Dottorato in Medicina Neurovegetativa con il Prof. Aguglia presso Università di Catania. Cultore della materia nella Facoltà di scienze della formazione presso Università di Catania.
Docente Universitario a contratto presso UniCT sia cinema, televisione e psichiatria in tecniche della riabilitazione psichiatrica che in espressione corporea. Autore di diverse pubblicazioni in ambito medico psichiatrico, ricerca e psicoterapia (circa 50) capitoli in libri e un libro. Past Segretario dell’EAGT (European Association Gestalt Therapy). Relatore e conduttore di workshop in più di 70 eventi in congressi nazionali e internazionali. Past Presidente della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt). Membro esterno del comitato di ricerca in psicoterapia delle EAGT.
Ha frequentato training bi-annuale di Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank, ha concluso un Training Internazionale di Psicopatologia (Gestalt Therapy approach to Psychopathology and contemporary Disturbances) e un training internazionale a Berlino con Julianne Apple Opper con tema Relational Living Body Psychotherapy. Ha completato un corso annuale di approfondimento in fototerapia e fotografia sociale con acquisizione di specializzazione in phototherapy techniques di Judy Weiser corso base di Caviardage di Tina Festa e fondamenti di photolangage presso NetFo di Perugia. Ha concluso un corso base di mindfullness. Completato master di secondo livello presso l’Università di Roma-Torvergata in Neuroestetica. Completato corso di primo livello in EMDR e formazione in Flash Technique con Philip Manfield.
Didatta e supervisore nazionale e internazionale Didatta e Supervisore presso l’Istituto di psicoterapia della Gestalt H.C.C Italy con specificità relativa ai processi corporei e alle neuroscienze, ai gruppi, alla psicopatologia (psicosomatica, disturbi del comportamento alimentare e psicosi) e all’utilizzo delle immagini in terapia. Ha coordinato un master breve in arte terapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Ha condotto gruppi di psicoterapia presso l’ambulatorio di disturbi del comportamento alimentare della Prof.ssa Carmela Calandra e da diversi anni in studio privato si è occupato di co-condurre gruppi sulla consapevolezza corporea. Collabora a diversi gruppi di ricerca sia in ambito psicoterapico che sociale. Ha co-curato per diverse comunità residenziali la costruzione di percorsi terapeutici e gruppi di psicoterapia per soggetti psicotici e ha lavorato come Responsabile Sanitario presso la comunità La Grazia di Caltagirone.
Cura e prepara percorsi di supervisione e formazione per personale di strutture sanitarie e aziendali trattando i seguenti temi: psicopatologia, organizzazione delle strutture sanitarie, empatia, comunicazione, leadership, corporeità, creatività, consapevolezza, neuroscienze applicate alla comunicazione, uso delle immagini e dei video nei gruppi.
Collabora con SOU e Farm Cultural Park in progetti e docenze presso la scuola di architettura per bambini.
Da diversi anni ha iniziato a coniugare la passione della fotografia alla psicoterapia, ai gruppi e ai processi corporei. Ha presentato per le città siciliane esperimenti creativi dove un ruolo centrale è stato sempre dato all’osservatore. Ha condotto un programma in una radio locale con temi che riguardano la psicoterapia, l’arte e il cinema. Organizza cineforum di tipo clinico sia a Caltanissetta che a Catania.
In occasione delle presentazioni del suo primo libro Scatti di Luce: viaggi e incontri di uno psicoterapeuta (Festamobile, 2016) ha iniziato a sperimentarsi in laboratori di espressione creativa attraverso l’uso delle immagini, della fotografia e della scrittura.