Marilena Maria Maddalena Di Pasqua – CV – Psicologa, Psicoterapeuta


marilena-di-pasqua

Si è laureata in psicologia clinica e di comunità e si è abilitata all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Palermo.

Si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy, con la tesi dal titolo “Lutto come strategia di adattamento creativo alla morte – Il processo del lutto in psicoterapia della Gestalt”, tema che continua ad approfondire nei suoi aspetti clinici e applicativi attraverso l’attivazione di percorsi di psicoterapia di gruppo per l’elaborazione del lutto traumatico.

Lavora presso comunità alloggio che accolgono minori in difficoltà, vittime di abusi o degrado socio-economico intrafamiliare, su Decreto del Tribunale per i minorenni, dove svolge attività di programmazione di percorsi educativi individualizzati, volti a favori la riabilitazione psicologica, sociale e relazionale dei minori. Si occupa di valutazione del rischio stress lavoro-correlato e della programmazione e attivazione di interventi correttivi volti alla riduzione del rischio.

Oltre all’attività di libero-professionista, che svolge sia a Partinico che a Palermo, negli anni ha maturato esperienze lavorative in vari ambiti, attraverso attività di docente presso corsi di formazione professionale per volontari della Protezione Civile, educatori professionali e dipendenti aziendali.

È stata relatrice in diversi convegni relativi al tema della Adolescenza, della violenza intrafamiliare e della competenza comunicativa e relazionale. Attualmente, insieme ad una dietista, ha avviato dei percorsi di “educazione ad uno stile di sana alimentazione” rivolti ad adulti che si svolgono presso il suo studio privato.

Da novembre 2014 collabora come psicoterapeuta con il Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia H.C.C. Italy, sede di Palermo.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico

Condividi