La teoria del Sé della psicoterapia della Gestalt

Open Day in presenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Siracusa, 15 ottobre 2022, ore 15.00 – 17.00

Destinatari dell’Open Day

L’evento è riservato a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

L’incontro sarà occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

L’Open Day sarà incentrato su una lezione sulla teoria del Sé della psicoterapia della Gestalt.

Sarà possibile comprendere l’unicità della psicoterapia della Gestalt e la sua efficacia nelle sofferenze e nelle psicopatologie contemporanee. Grazie alla teoria del Sé gestaltica, il terapeuta riesce a cogliere l’essenza delle relazioni umane, il loro movimento-verso, in linea con ciò che oggi è messo in evidenza dalle neuroscienze, e dalle teorie psicodinamiche intersoggettive e relazionali.

Verrà introdotto il concetto di sfondo esperienziale psicopatologico, per fornire uno sguardo articolato e complesso sulla clinica, che consideri l’unicità di ogni relazione terapeutica, e rispetti la spontaneità della vita.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Federica Sciacca, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt

Annalisa Burrasca, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la nostra sede di Siracusa, Via S. Sebastiano 38 (mappa Google)

Iscrizioni