Il gioco che guarisce – Violet Oaklander

il-gioco-che-guarisce

Il gioco che guarisce

La psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti
Violet Oaklander
Presentazione di Margherita Spagnuolo Lobb

Quarta di copertina

… le innumerevoli tecniche descritte servono a dare al bambino esperienze sensoriali, corporee, emozionali, intellettive e verbali e aprono all’immaginazione dell’adulto (sia esso psicoterapeuta, insegnante, educatore o semplicemente genitore) un’infinita gamma di possibilità creative per comprendere i bambini e aiutarli a superare le loro difficoltà…

Acquista

Prezzo 32,00 Euro

Aggiungi al carrello

Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato. Per usufruire dell’agevolazione accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il volume al carrello.

Contenuti

Introduzione all’edizione italiana
Presentazione                                                                                                        Introduzione

Disegno e fantasia
Colori, forme e linee: il vostro mondo. Disegnare la famiglia. Il cespuglio di rose. Lo scarabocchio. Espressioni di rabbia. La mia settimana, la mia giornata, la mia vita. Colori, curve, linee e forme. Disegno libero. La pittura. Dipingere con le dita. Dipingere con i piedi.
Il mio modello di lavoro
Altre idee per fantasie e disegni.
Fare le cose     
Argilla. Altri esercizi con l’argilla. Impasto di argilla. Pane in pasta (gomma di pane). Acqua. Scultura e costruzioni. Legno e attrezzi. Collage. Illustrazioni. Tarocchi.
Storie, poesie e pupazzi       
Storie. Libri. Scrivere. Poesia. Pupazzi. Rappresentazioni con pupazzi.
L’esperienza sensoriale
Il tatto. La vista. Il suono. La musica. Il gusto. L’olfatto. L’intuito. Le emozioni. Il rilassamento. La meditazione. Movimento.
Recitare 
Improvvisazione. Tatto. Vista. Udito. Olfatto. Gusto. Il corpo. Mimare situazioni. Caratterizzazione. Improvvisazione con le parole. Sogni. La sedia vuota. Polarità.
La terapia del gioco    
La vaschetta di sabbia. Giochi. I test proiettivi come tecniche terapeutiche.
Il processo terapeutico       
Il bambino viene in terapia. La prima seduta. Com’è il mio studio. Il processo terapeutico. Resistenza. Conclusione.
Problemi specifici di comportamento  
Aggressività. La rabbia. Il bambino iperattivo. Il bambino introverso. Le paure. Specifiche situazioni di stress o esperienze traumatiche. Sintomi fisici. Insicurezza, dipendenza, bisogno eccessivo di piacere. Il solitario. La solitudine. Il bambino che vive tra realtà e fantasia. Autismo. Il senso di colpa. Autostima, concetto di sé, immagine di sé.
Altre considerazioni              
Il gruppo. L’adolescente. Gli adulti. L’anziano. Fratelli e sorelle. Bambini molto piccoli. La famiglia. La scuola, gli insegnanti e la formazione. Sessismo.
Una nota personale  
Note sull’autore
Bibliografia