Giovanna Triberio – CV – Psicologa, psicoterapeuta


 

Giovanna Triberio

supervisore e didatta in formazione presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa, si è laureata in Psicologia a Padova nel 1982. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt nel 1988 presso l’Istituto di Gestalt HCC. La sua attività lavorativa ha avuto inizio nel 1983 quando è entrata a far parte del gruppo di operatori che per primi a Ragusa hanno dato vita al Servizio socio-psico-pedagogico nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, progetto pilota e d’avanguardia creato immediatamente dopo l’entrata in vigore della Legge 517 che vedeva l’inserimento degli alunni portatori di handicap nelle classi curriculari e non più nelle classi differenziali.

A tutt’oggi opera a Ragusa nello stesso Servizio come psicologa scolastica, occupandosi di prevenzione primaria e secondaria, di sostegno e consulenza ai docenti, di consulenza psicologica agli alunni e alle famiglie utilizzando il modello che ha come riferimento teorico i principi di base della TdG e che si realizza nel costante rapporto con il contesto scolastico e con tutti quegli ambiti in esso contenuti.

Ha iniziato la sua attività di psicoterapeuta nel 1990 che svolge presso il suo studio privato a Modica occupandosi principalmente di psicoterapia individuale ad adulti e adolescenti. Ha insegnato psicopatologia e psicologia dell’età evolutiva presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Modica dal 1983 al 1991.

Ha lavorato dal 1985 al 1991 e dal 1998 al 2000 presso due strutture di accoglienza per minori in difficoltà dove ha svolto mansioni di psicologa e di formatore e supervisore degli operatori in servizio nelle suddette strutture.

Acquisita l’idoneità come psicologa penitenziaria nel 1995 (elenco esperti, ex art. 80), ha prestato servizio presso le Casa Circondariale e la Casa di Reclusione rispettivamente di Modica e di Noto (SR) dal 1995 al 1998; dal 2004 al 2008 presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Ragusa; dal 2014 al 2015 presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna di Siracusa e Ragusa. Sempre in qualità di Esperta Psicologa, ha tenuto diversi corsi di aggiornamento e formazione per docenti di scuola dell’obbligo finalizzati all’acquisizione di competenze relazionali e di comunicazione.

Si è occupata, infine, di peer education svolgendo un progetto per gli studenti del liceo classico “Campailla-Galilei” di Modica.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico

Condividi