Corso online con Dan Bloom: La psicoterapia della Gestalt al passo coi tempi

Corso online Gestalt Dan Bloom New York Institute For Gestalt Therapy

Corso online

La psicoterapia della Gestalt al passo coi tempi
Si può far crescere solo ciò che si ama

con Dan Bloom (New York, USA)

La teoria contenuta nel testo Gestalt Therapy è tanto geniale quanto poco sviluppata rispetto alle sue potenzialità. Il testo rimase per anni non sviluppato, per motivi diversi.

Il vuoto di sviluppo teorico della psicoterapia della Gestalt ha creato non pochi problemi. Da una parte ha fatto si che molti lo riempissero con altre teorie, dall’altra non ha consentito una evoluzione strutturata.

Il seminario affronterà, in modo teorico ed esperienziale, i nodi più ostici della teoria della psicoterapia della Gestalt, per destrutturare e riconfigurare i contenuti del testo alla luce della clinica dei nostri giorni.

Dan Bloom
un decano ed ex presidente del NYIGT, formato con L. Perls, I. From e R. Kitzler, è uno dei conoscitori più profondi del testo, ma anche di quelle che furono le radici culturali che ne costituirono la forza creativa.
Vive e lavora a New York. E’ curatore di libri, autore, supervisore clinico, docente di psicoterapia.
E’ stato formato da Laura Perls, Isadore From, Richard Kitzler e Patrick Kelley nel New York Institute for Gestalt Therapy. E’ Past President del New York Institute for Gestalt Therapy e della AAGT (Associazione per l’Avanzamento della Gestalt Therapy), una community internazionale.

I didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy offriranno ai partecipanti un luogo dialogico ed esperienziale per una critica costruttiva sui concetti fondamentali, per migliorarne la didattica e la fruizione clinica.

Contenuti
Il corso online, della durata di circa 9 ore, include le seguenti relazioni:

  • Dan Bloom – La teoria del sé nella psicoterapia della Gestalt di oggi
  • Margherita Spagnuolo Lobb – Aprire la psicoterapia della Gestalt al mondo contemporaneo l’attenzione agli sfondi percettivi del sé e il concetto di campo
  • Albino Macaluso – Il sé di Paul Goodman e il sé di Isadore From: esistono differenze? Diverse modalità di condurre un lavoro gestaltico
  • Valeria Rubino – Percezione, consapevolezza e coscienza in psicoterapia della Gestalt
  • Giuseppe Sampognaro – Fedeltà o tradimento? Il paradosso dell’adattamento creativo
  • Dan Bloom – Il processo di contatto che emergere dalla spontaneità del campo quale concetto di patologia in psicoterapia della Gestalt?
  • Pietro A. Cavaleri – Neuroscienze e psicopatologia gestaltica
  • Due sessioni di sedute dal vivo condotte e commentate da Dan Bloom e Margherita Spagnuolo Lobb

Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (12 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 32 Euro + IVA (prezzo scontato per allievi dell’Istituto 28 Euro + IVA).
I contenuti sono visibili per 6 mesi dalla data di attivazione. E’ possibile pagare tramite bonifico, carta di credito, paypal, o in contanti presso le sedi di Siracusa, Palermo e Milano.

Per acquistare il corso online tramite bonifico o contanti clicca sul seguente link “invia richiesta di iscrizione” oppure utilizza il seguente bottone per acquistare con carta di credito (sistema garantito da Paypal)


Scegli il pacchetto



Richiedi informazioni

Iscrizioni