Camillo Loriedo – CV – Facoltà di Medicina, Università “La Sapienza”, Roma


camillo-loriedo

Camillo Loriedo è Professore Associato di Psichiaria (Med25) e Direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi del Comportamento Alimentare (NP10C)

È nato il 29.6.1947. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel Lu¬glio 1972 presso l’Universi-tà degli Studi di Roma con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi dal titolo: “Il paradosso in psicoterapia”, relatore il Prof. G.C. Reda. Dal 1972 al 1976 è stato medico interno ed esercitatore nel Reparto Cura Uomini dell’Isti-tuto di Psichiatria dell’Università di Roma.

Nel 1976 si è specializzato in Psichiatria con il massimo dei voti e la lode discu¬tendo una tesi dal titolo. “Il processo terapeutico nella psicote¬rapia della famiglia”, rela¬tore il Prof. G. Vella. Nello stesso anno 1976 ha preso servizio come Contrattista presso la II Cattedra di Clinica Psichiatrica della Università di Roma.

Dal 1981 è stato Ricercatore Confermato presso l’Istituto di Clinica Psichiatrica della U-niversità degli Studi di Roma “La Sapienza” e, dal giugno 1992, nel Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica. Nel Gennaio 2003 ha partecipato alla Procedura di Valutazione Comparativa per Professore Associato (Med 25) presso l’Università di Palermo ottenendo il Giudizio di Idoneità da parte della Commissione Giudicatrice, i cui atti sono stai convalidati dalla Facoltà della stessa Università con decreto rettorale n.159 del 20.2.03 Il 19 Dicembre 2003 è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina dell’Università la Sapienza come Professore Associato del raggruppamento MED 25 Psichiatria nel polo universitario di Roma 1 Ha preso servizio come Professore Associato del raggruppamento MED 25 Psichiatria nel polo universitario di Roma 1, in data 1.1.2005

Dal Settembre 2007 è Coordinatore di Corso Integrato (Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica) del Corso di Laurea D della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università la Sapienza di Roma. Dal Settembre 2007 è Presidente della Commissione d’Esame del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica del Corso di Laurea D della Facoltà di Medicina e Chirur-gia dell’Università la Sapienza di Roma.

Dal marzo 1976 al 1986 ha prestato attività assistenziale, con la qualifica di assistente, dapprima presso il reparto di degenza e successivamente presso l’ambulatorio della II Cli-nica Psichiatrica dell’Uni¬versità “La Sapienza” di Roma, con funzioni di responsabile del Servizio di Psicoterapia Relazionale della Clinica.

Dal Novembre 1986 ha svolto attività assistenziale presso la Ia Divisione di Clinica Psichia-trica della Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 26-7-1988 ha prestato servizio con la qualifica di Aiuto presso la I Divisione di Clinica Psichiatrica del Policlinico Umberto I – Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “La Sapienza” di Roma, e dal 20-2-1991, con la stessa qualifica, presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicofarmacologia – Policlinico Umberto I – Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “La Sapienza” di Roma.

Dall’1.11.1993 all’11.6.94 ha svolto la funzione di Facente Funzioni di Primario presso il Servizio Speciale di Psicofarmacologia e Psicologia Clinica della Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 1997 ha rivestito la qualifica di Dirigente di I Livello, presso il Servizio Speciale di Psico-farmacologia e Psicologia Clinica della Università “La Sapienza” di Roma.

Dall’anno 2000 al 2007 è stato nominato Responsabile del Modulo per il Trattamento dei Disturbi Alimentari della medesima Università. Dall’anno 2004 è stato nominato Responsabile del Day Hospital per il Trattamento dei Di-sturbi Alimentari Dal Novembre 2007 gli è stata affidata la Funzione Direttiva del Servizio Speciale di Psico-farmacologia e Psicologia Clinica della Università “La Sapienza” di Roma.

Da Luglio 2008 è stato nominato Direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi del Com-portamento Alimentare (NP10C) Dal 2013 è Direttore del Master Universitario di II Livello “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” ATTIVITA’ DIDATTICA Il Prof. Loriedo ha iniziato la sua attività didattica presso la IIa Clinica Psichiatrica dal Marzo 1976 e, presso la Ia Clinica Psichiatrica della Università “la Sapienza” di Roma, dal Novembre 1986: collaborando con attività didattica integrativa alle lezioni del corso uf¬ficiale di Clinica Psichiatrica tenendo seminari e lezioni svolgendo attività tutoriale ed esercitazioni per gli studenti prendendo parte alle com¬missioni d’esame collaborando alla preparazione delle tesi di laurea

Ha quindi svolto attività didattica mediante: Insegnamenti in Corsi di Laurea, Insegnamenti in Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento Universitari, Lezioni, Conferenze, Seminari presso Istituti Universitari e Istituzioni Pubbliche italiane ed estere.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico

Condividi