“Il sé […] è concepito in Teoria e pratica della Terapia della Gestalt come la capacità dell’organismo di fare contatto con il proprio ambiente – in modo spontaneo, deliberato e creativo. La funzione del sé è di contattare l’ambiente” (Spagnuolo Lobb, 2011, p. 74).

“Chiamiamo ‘sé’ il complesso sistema di contatti necessario per l’adattamento in un campo difficile” (Perls, Hefferline, Goodman, 1997, p. 180). “[Il sé è l’] espressione di una interazione all’interno del campo: esso è manifestazione del campo organismo-ambiente ed esiste ogni volta e dovunque vi sia una interazione. Superando ogni dualismo, il sé appartiene sia all’organismo che all’ambiente, si attiva infatti sulla linea di demarcazione lungo la quale passa il contatto tra l’organismo e l’ambiente ed è espressione unitaria di entrambi. Il sé è adattamento creativo nel campo organismo-ambiente” (Conte E., 2005, p. 181). “La teoria della psicoterapia della Gestalt studia il sé come una funzione del campo organismo-ambiente in contatto, non come una struttura o un’istanza. Questo approccio si basa non tanto su un rifiuto dei contenuti o delle strutture, ma semplicemente sulla convinzione che il compito di chi studia la natura umana è di osservare i criteri che producono spontaneità, non i criteri che consentono di schematizzare il comportamento umano” (Spagnuolo Lobb, 2011, pp. 74-75). “Nelle situazioni di contatto il sé è il potere che forma la gestalt nel campo; o meglio, il sé è il processo della figura/sfondo nelle situazioni di contatto” (Perls, Hefferline, Goodman, 1997, p. 180).

Bibliografia

Conte E. (2005). Glossario, in: Francesetti G. (a cura di), Attacchi di panico e postmodernità. La psicoterapia della Gestalt fra clinica e società, Milano: Franco Angeli.

Perls F., Hefferline R.F., Goodman P. (1997). Teoria e pratica della terapia della Gestalt. Vitalità e accrescimento nella personalità umana, Roma: Astrolabio.

Spagnuolo Lobb M., (2011). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna, Milano: Franco Angeli.

Hanno contribuito alla redazione della voce:
se.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 09:40 (modifica esterna)
Torna su
CC Attribution-Noncommercial 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0