Storie migranti. L’incontro con l’Altro che viene da lontano


Seminari in contatto Palermo psicoterapia gestalt

Seminari "In contatto...con la Gestalt" - Dialoghi d'arte

Storie migranti. L'incontro con l'Altro che viene da lontano

Evelina Santangelo (scrittrice) in dialogo con Giuseppe Cannella

28/10/2016, Palermo
19:00 - 21:00


Destinatari
I seminari in Contatto, a numero chiuso, sono rivolti a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

I seminari “In contatto…con la Gestalt”
Quando la psicoterapia si apre al mondo esterno, si dà il permesso di essere creativa. Quest’anno il ciclo dei seminari “In contatto…con la Gestalt”, oltre alla forma seminariale usale, sperimenta la nuova veste del “Dialogo d’arte”. Alcuni seminari saranno un dialogo tra il mondo delle arti performative ed alcuni concetti chiave della psicoterapia della Gestalt, con l’obiettivo di guardare alla bellezza del mondo e della natura umana, nel suo vigore e nelle sue fragilità.

Da sempre ispirato e guidato da un atteggiamento di curiosità e di dialogo, l’Istituto di Gestalt HCC Italy dà quindi il benvenuto a tre voci artistiche del mondo della danza, della scrittura e del teatro del panorama palermitano.

Il seminario fa parte del ciclo di seminari a tema “In contatto…con la Gestalt” che si svolgeranno a Palermo da maggio a dicembre 2016 (scarica la brochure).

Cosa è la Gestalt?
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.

Docente del seminario
Giuseppe Cannella, psichiatra, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, in dialogo con

Evelina-Santangelo-psicoterapiaEvelina Santangelo, editor e scrittrice.
Per Einaudi ha pubblicato la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo, i romanzi La lucertola color smeraldo, Il giorno degli orsi volanti, Senzaterra, Cose da pazzi. Il suo ultimo romanzo, Non va sempre così (Einaudi) è uscito nel 2015.
Sempre per Einaudi ha tradotto Firmino di Sam Savage e Rock ’n’ Roll di Tom Stoppard, e ha curato l’edizione di Terra matta di Vincenzo Rabito.
Collabora come editor con la casa editrice Einaudi e insegna Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino. Scrive per «il Messaggero».

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi