La psicoterapia della Gestalt con le coppie


La psicoterapia della Gestalt con le coppie

La psicoterapia della Gestalt con le coppie

Corso ECM di perfezionamento e supervisione per psicoterapeuti condotto da Margherita Spagnuolo Lobb

11/10/2018 - 08/11/2018, Milano
10:00 - 18:00


Il corso è un’occasione di scambio tra colleghi e di aggiornamento sulle nuove competenze terapeutiche oggi richieste per la psicoterapia con le coppie. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale per sostenere le coppie nella società contemporanea. Essere efficaci con i nostri pazienti implica dare un contributo generativo alla comunità di cui facciamo parte.

Destinatari
Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri.

La psicoterapia della Gestalt con le coppie
Nel lavoro psicoterapeutico con le coppie convergono due problemi fondamentali della società contemporanea: la desensibilizzazione corporea e la difficoltà di restare nelle relazioni. L’evoluzione sociale ha portato ad un disorientamento nelle relazioni di coppia: quando si può dire di essere coppia? E come si fa a restare coppia? Le difficoltà delle coppie oggi non riguardano più, come un paio di decenni fa, il diritto di realizzarsi al di là del legame. Oggi le coppie patiscono un addormentamento dei sensi, una confusione nel desiderio verso l’altro o una noia. Il richiamo dell’altro è debole e incostante.

Lo psicoterapeuta deve trovare strumenti metodologici nuovi per aiutare le coppie a vivere la relazione con l’altro in modo piacevole e rilassato, imparando a sentirsi a casa nella terra straniera che il rapporto di coppia diventa quando non ci si sente visti nel desiderio e nei tentativi di raggiungersi.

Il corso offre un modello pratico di lavoro psicoterapico capace di risolvere queste nuove evidenze cliniche della coppia. E’ stato elaborato da Margherita Spagnuolo Lobb sulla scia della tradizione americana fondata da Sonia Nevis e Joseph Zinker. E’ stato finora pubblicato con il titolo “Essere al confine di contatto con l’altro: la sfida di ogni coppia”, nel libro il linguaggio segreto dell’intimità (curato da R. Lee) e nella rivista Terapia Familiare n. 86, 2008, pp. 55-73.

Docente del Corso

Margherita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb

Psicologa, psicoterapeuta, didatta internazionale presso istituti di formazione e università italiani ed esteri. È stata presidente della Società Europea Psicoterapia Gestalt (EAGT), di cui adesso è Primo Socio Onorario, della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), di cui è Presidente Onorario, della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia
(FIAP), della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt. Ha contribuito, con centinaia di scritti in varie lingue, allo sviluppo teorico e metodologico della psicoterapia della Gestalt. Il suo libro, Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna (Milano: FrancoAngeli, 2011) è stato tradotto in sette lingue. Collabora con varie riviste internazionali; dirige la Rivista italiana Quaderni di Gestalt (dal 1985) e la Collana di Psicoterapia della Gestalt per la casa editrice FrancoAngeli. Dirige la collana internazionale in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series (www.gestaltitaly.com) e i training internazionali di sviluppo e psicopatologia gestaltica e per supervisori riconosciuti dalla EAGT.

Programma
Il modello di lavoro gestaltico con le coppie verrà approfondito in due incontri:

Il setting gestaltico: fenomenologia ed estetica del campo di coppia
11 Ottobre 2018 dalle 10.00 alle 18.00

L’intervento gestaltico con le coppie: il sostegno al now-for-next
8Novembre 2018 dalle 10.00 alle 18.00

La metodologia dei seminari sarà teorico-esperienziale. Ogni partecipante potrà confrontarsi con i propri processi relazionali e collegarli al proprio essere psicoterapeuta. I casi portati in supervisione non devono necessariamente essere riferiti al setting di coppia.

Scarica la brochure del Corso ECM

Attestato e crediti ECM
Verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.
Sono attribuiti al corso  n. 14,6 crediti ECM, per psicologi e medici (tutte le discipline).

Costo
Il prezzo totale del corso (2 incontri) è di € 160.
E’ possibile iscriversi ad un solo incontro, al costo di € 100.
Il prezzo include IVA, crediti ECM e materiale didattico.

Luogo
Sede di Milano – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi